Rassegna stampa Anteo gennaio-febbraio-marzo 2023

Biella Comunità Curante, virtuosa per anziani e famiglie

Welfare Oggi 02/02/2023

La Provincia di Biella si colloca al primo posto tra le province piemontesi per numero di anziani.

Maina, trasloco in tempi record rebus sul futuro dei 110 dipendenti

La Stampa Asti 05/01/2023

I 132 ospiti in Rsa gestiste da cooperative mentre si attendono i tavoli per ricollocare il personale.

Oculista gratuito nell'ambulatorio al Belletti Bona

La Stampa Biella 27/01/2023

A Biella verranno aperti due ambulatori, uno di oculistica e l’altro di odontoiatria, gratuiti per i cittadini meno abbienti.

Chiusa la Rsa del Favaro

Il Biellese 31/01/2023

La Rsa Soggiorno Anziani del Favaro ha chiuso i battenti agli inizi del mese di gennaio. Luca Tempia: “Con soli venti ospiti la struttura sanitaria era diventata troppo onerosa”

Buzio “Energia e medici di base le sfide delle coop”

La Stampa Biella 16/02/2023

“Le parole chiave per lo sviluppo futuro della cooperazione sono innovazione e liberi professionisti”. A spiegarlo è il manager biellese Dimitri Buzio, riconfermato all’unanimità come presidente di Legacoop Piemonte, di cui traccia una possibile evoluzione.

In sedici borghi dei monti Dauni arriva SOS Dipendenze

Quotidiano di Bari 22/02/2023

Nei piccoli comuni dei Monti Dauni Meridionali arriva il progetto per la prevenzione e il contrasto delle dipendenze da alcool e droghe nei giovani. Si chiama SOS Dipendenze è stato messo a punto dal coordinamento dei sindaci dell’Ambito Territoriale di Troia e coinvolgerà i sedici comuni del territorio.

“E tu come stai?” Il concorso della Provincia

Eco di Biella 23/02/2023

Sensibilizzare i giovani attraverso le immagini sul tema della ricerca del benessere, contrastare e prevenire l’isolamento e la solitudine.

La visita del Ministro Locatelli

La Stampa Biella 03/03/2023

Il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli in visita nel Biellese. Il programma prevede una giornata che comincerà alle 9,45 nella sede della cooperativa Anteo in via Piacenza e poi il trasferimento alle 10,30 a Sagliano Micca, presso la Domus Laetitiae.

"Dalle strutture ai servizi innovativi Avete un terzo settore all'avanguardia"

La Stampa Biella 07/03/2023

È un giudizio molto positivo quello ricavato dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli dopo aver visitato ieri mattina una serie di realtà che si occupano di soggetti fragili, come la cooperativa Anteo e la Domus Laetitiae di Sagliano.

Disabilità, Biella è un modello a livello italiano

Il Biellese 07/03/2023

“Biella, da quanto ho visto, è una realtà che può fare scuola a livello nazionale sul tema della disabilità. Ho incontrato tante persone che ci mettono passione, entusiasmo e voglia di migliorare”. Sono le parole del ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, che ieri mattina ha visitato alcune strutture del nostro territorio: dalla Cooperativa Anteo alla Domus Laetitiae a Sagliano Micca, da Cascina Oremo al pranzo al ristorante “Malvarosa” di Lessona.

Visite mediche gratis per i più bisognosi nell'ambulatorio sociale

La Stampa Biella 10/03/2023

Ha trovato posto sotto i portici dell’istituto Belletti Bona il primo ambulatorio sociale di Oculistica aperto a Biella dall’associazione torinese Asili Notturni Umberto I inaugurato due giorni fa. 

Nasce "Bio Hub", la natura che porta benefici ai più fragili

Quotidiano di Bari 17/03/2023

Nasce il progetto per vivere una esperienza di socializzazione a contatto con la natura e con tutte le bellezze che può offrire, arricchendosi di conoscenze, pratiche e relazioni umane, con l’obiettivo di favorire momenti di benessere alle persone con problematiche psicosociali.

In Provincia nasce una rete contro ogni tipo di discriminazione razziale

Il Biellese 24/03/2023

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, che si celebra ogni anno il 21 marzo, la Provincia di Biella ha presentato un progetto su questo tema.