Informativa sul trattamento dei dati personali

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(REGOLAMENTO UE 2016/679, di seguito “Regolamento”).

Informiamo che i dati personali vengono trattati da ANTEO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS (d’ora innanzi indicata come “società”), corrente in Biella Via Piacenza 11, in persona del legale rappresentante, tenendo conto delle novità introdotte con Regolamento UE 679/2016. In particolare precisiamo che:

1) il Titolare del Trattamento dei dati è SOC. COOP. ANTEO ONLUS, in persona del legale rappresentante, con sede in Biella (BI) Via Piacenza 11, C.F. E P.IVA: 01758780025. anteo@gruppoanteo.it

2) il Responsabile della Protezione dei Dati (di seguito anche “RPD” o “DPO – Data Protection Officer”) può essere contattato ai seguenti recapiti:

– indirizzo postale di ANTEO: Via Felice Piacenza, 11 – 13900 Biella (BI)

– indirizzo e-mail:dpo@gruppoanteo.onmicrosoft.com

3) La finalità del T.D.

La società tratta dati comuni, sensibili e particolari necessari all’esecuzione dei contratti/obbligazioni/negozi giuridici posti in essere con la stessa. Eventuali dati sensibili/particolari inerenti (elenco non esclusivo) opinioni religiose, politiche, sindacali; provenienze etniche; condizioni sociali, sanitarie, famigliari e loro rapporti; questioni ereditarie e/o patrimoniali, che dovessero essere portate a conoscenza di questa società, saranno trattati solo previo esplicito consenso degli interessati. I dati potranno essere trattati e/o ceduti per iniziative promozionali, pubblicitarie, di marketing, anche attraverso procedure di profilazione degli stessi, solo se è stato dato esplicito consenso dagli interessati, sempre revocabile.

4) Base giuridica del T.D.

Il trattamento dei dati personali è effettuato dalla società esclusivamente se necessario all’esecuzione del contratto stipulato con essa o per precise disposizioni di legge e/o provvedimenti delle Autorità o per legittimo interesse e qualora l’interessato abbia manifestato il consenso là dove richiesto dalla normativa o da specifiche clausole contrattuali.

5) Destinatari del T.D.

Destinatari del T.D. sono le persone fisiche e/o giuridiche che, in esecuzione del contratto e/o per obblighi di legge devono essere portate a conoscenza del contratto/obbligazione/negozio giuridico che ha comportato la messa a conoscenza dei dati trattati.

6) Trasferimento dei dati all’estero.

I dati non sono trasferiti all’estero senza il consenso dell’interessato.

7) Conservazione dei dati.

La società conserva i dati per un periodo necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi.

8) I diritti degli interessati

Gli interessati potranno esercitare i diritti previsti dal regolamento e dai relativi provvedimenti di attuazione. In particolare, avranno diritto:

9) Videosorveglianza

I locali delle strutture facenti capo alla nostra società possono essere protetti da sistemi di videosorveglianza finalizzati a proteggere le persone da noi ospitate, i macchinari, gli strumenti da lavoro e, in genere, il patrimonio della società. Il T.D. avviene esclusivamente in presenza del legittimo interesse del Titolare del trattamento e viene svolto nel rispetto delle previsioni di legge, nel rispetto delle condizioni di liceità previste dal Regolamento. L’attività di videosorveglianza può essere effettuata: da remoto, in modalità automatica in caso di allarme o in modo continuativo in caso di particolari situazioni di rischio o emergenza. L’accesso o il passaggio degli interessati presso gli ingressi, i locali e gli spazi di pertinenza della società comporta necessariamente la ripresa delle immagini che possono riguardarli. Le immagini registrate sono conservate su supporti elettronici o magnetici. I dati raccolti saranno trattati dal personale incaricato della società e potranno essere messi a disposizioni di collaboratori e/o soggetti esterni appositamente incaricati dal Titolare del Trattamento (manutentori, addetti alla pulizia, sorveglianti, ecc.) nonché delle Autorità. I dati così raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle verifiche e, comunque, in ogni caso, per un tempo non superiore a 30 giorni dal momento dell’avvenuta registrazione, salvo il maggior termine consentito dal Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali o a quello eventualmente necessario per adempiere a specifiche richieste delle Autorità in relazione ad attività investigative in corso. Al termine del periodo di conservazione previsto, le immagini registrate sono cancellate dai relativi supporti elettronici, informatici o magnetici. I soggetti interessati hanno diritto di accesso; diritto alla cancellazione (“oblio”); diritto alla limitazione del trattamento; diritto alla portabilità dei dati; diritto di opposizione; diritto di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo  e di rivolgersi al Titolare del Trattamento Dati, al Responsabile Protezione Dati (V. sopra mail di contatto), al Garante (www.garanteprivacy.it).

PER QUANTO NON PREVISTO NELLA PRESENTE INFORMATIVA SI RINVIA AL REGOLAMENTO UE 679/2016 e al sito del Garante: www.garanteprivacy.it