Qualità come missione sociale

L’orientamento alla qualità è una disposizione essenziale nella visione che la cooperativa ha della propria missione sociale al servizio di varie forme di fragilità: l’età anziana, la disabilità, il disagio psichico, la dipendenza da sostanze, lo svantaggio sociale. “Qualità” per Anteo significa prendersi cura in modo attento e autentico.

I valori della qualità Anteo

Integrità e trasparenza

Nella costruzione di relazioni di fiducia con gli Ospiti/Utenti dei Servizi, con i loro familiari, con i Committenti, tutti i partner e gli altri interlocutori di volta in volta coinvolti nella gestione dei servizi stessi.

Ascolto attivo e accoglienza

Ascolto dell’altro, nelle persone sia degli Ospiti/Utenti sia degli Operatori, ciascuno con la propria storia, le proprie esigenze e le proprie prospettive in termini di benessere e qualità della vita presente e futura.

Competenza e professionalità

Competenza e professionalità di tutti gli Operatori, in ogni mansione e ruolo.

Responsabilità

Come “capacità di risposta” alle situazioni, alle esigenze e richieste, quale approccio che innerva tutte le attività di monitoraggio e verifica dei servizi resi, con particolare riferimento alla customer satisfaction.

Motivazione al miglioramento

Come “motore” per la progettazione, l’organizzazione e la resa dei servizi, così come per i percorsi di formazione e aggiornamento di tutti gli Operatori.

Il Piano della Qualità

Anteo ha individuato un Responsabile Sistema Gestione Qualità e strutturato un Piano della Qualità che costituisce il documento di riferimento per tutte le Strutture e i servizi che gestisce; tutte le equipe, a partire dai Direttori/Responsabili, sono tenute ad applicarlo nell’operatività quotidiana.

Nel Piano della Qualità, messo a punto sulla base di esperienze e valutazioni specifiche dei contesti di attività, sono definiti in maniera esaustiva responsabilità, procedure, flussi comunicativi, dispositivi di monitoraggio, misurazione e valutazione di requisiti e indicatori, nonché l’apparato documentale necessario per costruire qualità ogni giorno, con puntualità e attenzione continuative.

Pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni

In Anteo adottiamo un Sistema di Gestione per la parità di genere conforme alla prassi UNI/PdR 125:2022. Verifichiamo periodicamente che il ricambio delle posizioni apicali e non sia in linea con i valori di Parità di Genere in una logica di bilanciamento. Le opportunità di carriera e i programmi per lo sviluppo professionale sono rivolti a tutto il personale aziendale senza distinzioni di genere.

anteo carriere
anteo cooperativa sociale certificazione iso 9001
anteo cooperativa sociale certificazione iso 10881
anteo cooperativa sociale certificazione OHSAS 18001