QUALITA' ANTEO

Fin dalla sua costituzione nel 1993, Anteo ha avuto quale obiettivo primario quello di operare nell'esclusivo interesse sociale nei settori Health-Care e LTC Long-Term-Care, agendo nell'ottica di soddisfare con continuità le esigenze e le aspettative dei Clienti e delle parti interessate attraverso un servizio pienamente rispondente alle loro esigenze e qualitativamente ineccepibile.

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QUALITÀ COME MISSIONE SOCIALE

L’orientamento alla qualità è una disposizione essenziale nella visione che la cooperativa ha della propria missione sociale al servizio di varie forme di fragilità: l’età anziana, la disabilità, il disagio psichico, la dipendenza da sostanze, lo svantaggio sociale. “Qualità” per Anteo significa prendersi cura in modo attento e autentico.

I VALORI DELLA QUALITÀ ANTEO

  • INTEGRITÀ E TRASPARENZA: nella costruzione di relazioni di fiducia con gli Ospiti/Utenti dei Servizi, con i loro familiari, con i Committenti, tutti i partner e gli altri interlocutori di volta in volta coinvolti nella gestione dei servizi stessi.
  • ASCOLTO ATTIVO E ACCOGLIENZA: ascolto dell’altro, nelle persone sia degli Ospiti/Utenti sia degli Operatori, ciascuno con la propria storia, le proprie esigenze e le proprie prospettive in termini di benessere e qualità della vita presente e futura.
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ: competenza e professionalità di tutti gli Operatori, in ogni mansione e ruolo.
  • RESPONSABILITÀ: come “capacità di risposta” alle situazioni, alle esigenze e richieste, quale approccio che innerva tutte le attività di monitoraggio e verifica dei servizi resi, con particolare riferimento alla customer satisfaction.
  • MOTIVAZIONE AL MIGLIORAMENTO: come “motore” per la progettazione, l’organizzazione e la resa dei servizi, così come per i percorsi di formazione e aggiornamento di tutti gli Operatori.

PIANO DELLA QUALITÀ

Anteo ha individuato un Responsabile Sistema Gestione Qualità e strutturato un Piano della Qualità che costituisce il documento di riferimento per tutte le Strutture e i servizi che gestisce; tutte le equipe, a partire dai Direttori/Responsabili, sono tenute ad applicarlo nell’operatività quotidiana.

Nel Piano della Qualità, messo a punto sulla base di esperienze e valutazioni specifiche dei contesti di attività, sono definiti in maniera esaustiva responsabilità, procedure, flussi comunicativi, dispositivi di monitoraggio, misurazione e valutazione di requisiti e indicatori, nonché l’apparato documentale necessario per costruire qualità ogni giorno, con puntualità e attenzione continuative.

anteo cooperativa sociale certificazione iso 9001
anteo cooperativa sociale certificazione iso 10881
anteo cooperativa sociale certificazione OHSAS 18001