Asilo Nido “Piccolo Principe”

Contact for price
Via Palme, 17, 17021 Alassio, SV, Italia

La struttura

Asilo Nido “Piccolo Principe”

L’Asilo Nido “Piccolo Principe” ha lo scopo di favorire lo sviluppo fisico e psichico dei bambini e la socializzazione in stretta collaborazione con le famiglie e tutte le figure professionali coinvolte.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Coordinatrice del servizio: Eleonora Gontero
Tel. 0182.648456

IL SERVIZIO

Il Nido può accogliere 27 bambini di età compresa dai 10 ai 36 mesi residenti nel comune di Alassio e non.
È possibile iscriversi all’asilo nido in qualsiasi periodo dell’anno. Il servizio è aperto dodici mesi all’anno osservando, di norma, il periodo di chiusura annuale dal 1 al 15 settembre. L’orario giornaliero è dalle ore 7.30 alle ore 17.30, dal lunedì al venerdì. L’asilo può effettuare il servizio anche il sabato mattina dalle 8.30 alle 13.30 solo con un minimo di 8 bambini prenotati.

GLI AMBIENTI

Il Nido dispone di ampi spazi su due piani e un’area esterna. Il piano terra comprende la zona di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, un ampio salone per le attività di laboratorio e di gioco, una sala per le attività di psicomotricità e musicali, il refettorio e i servizi igienici a misura di bimbo; al primo piano una sala per il riposo pomeridiano, due stanze per la lettura e le attività di laboratorio, servizi igienici a misura di bimbo e locali a disposizione degli operatori. Nelle giornate di bel tempo e per il periodo estivo i bimbi possono usufruire dell’ampia area verde esterna, provvista di giochi e delimitata da una staccionata.

LE ATTIVITÀ

In linea generale la giornata al Nido comprende: l’accoglienza con lo scambio di informazioni con i famigliari, la colazione, il gioco spontaneo, lo spuntino, il laboratorio, l’igiene personale, il pranzo, il riposo, la merenda, l’uscita con il racconto dei giochi a mamma e papà.

I laboratori si suddividono in svariate aree espressive. Tra le principali vi sono l’area grafico-pittorica, manipolativa, psico-motoria, sensoriale-euristica, drammatico-gestuale, simbolico-cognitiva, linguistica e attività all’aria aperta.

Ogni anno il personale educativo sceglie su quali aree lavorare, su cui poi elabora dei progetti specifici da allegare alla programmazione didattica.

  • ID: 12964
  • Views: 2026