+39 015/813401
via Piacenza 11, 13900, BIELLA (BI)
anteo@gruppoanteo.it

Asilo Nido Comunale di Verrone Il Pisolo

Via Vittorio Emanuele II, 6, 13871 Verrone, BI, Italia

La struttura

Asilo Nido Comunale di Verrone 

L’Asilo Nido Comunale di Verrone è un servizio per la prima infanzia di interesse pubblico. Ha infatti lo scopo di favorire la formazione dei bambini nei primi tre anni della loro vita, attraverso un lavoro d’équipe e grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti interessati: famiglia, operatori, ente gestore, comunità locale.

L’Asilo Nido si pone come obiettivi: la valorizzazione della centralità del bambino, la promozione della partecipazione attiva della famiglia, il supporto alla famiglia nella cura dei figli e nelle scelte educative.

Telefono: 348 0188561
E-mail: asilonido.verrone@gruppoanteo.it
Responsabile pedagogica: Selena Minuzzo

LE SEZIONI

Accoglie un massimo di 25 bambini di età compresa tra i 6 e i 36 mesi residenti e non residenti nel Comune di Verrone.

È organizzato in tre diverse sezioni:

  • Sezione lattanti (da 6 mesi a 12 mesi).
  • Sezione divezzi (da 12 mesi a 24 mesi).
  • Sezione dei grandi divezzi (da 24 mesi a 36 mesi).

L’inserimento nelle diverse Sezioni è disposto dalla Direzione del Nido tenuto conto dell’età e dello sviluppo dei bambini e del progetto educativo predisposto insieme alle educatrici. L’Asilo Nido favorisce la continuità educativa in rapporto alla famiglia e all’ambiente sociale e ha lo scopo di offrire:

  • Un supporto alle famiglie per rispondere ai loro bisogni sociali e per aiutarle nei loro compiti educativi;
  • Un ambiente per l’affidamento quotidiano e continuativo dei figli;
  • La cura dei bambini, con un affidamento continuativo a figure professionali diverse da quelle parentali in un contesto esterno a quello familiare;
  • La formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva dello sviluppo delle loro potenzialità, adeguando gli interventi alle diverse capacità e ai livelli di sviluppo individuale.

L’Asilo Nido promuove inoltre l’uguaglianza delle opportunità educative; si propone di svolgere un ruolo attivo per la piena affermazione del significato e del valore dell’infanzia secondo i principi di uguaglianza e di pari opportunità, di rispetto della diversità, di libertà e solidarietà.

Infatti, nel rispetto dei diritti di tutti e con lo scopo di prevenire ogni forma di svantaggio e di discriminazione sociale, viene garantita ai bambini disabili – o a quelli che vivono in particolari condizioni di disagio sociale o economico – la frequenza e l’integrazione all’interno del nido.

GLI AMBIENTI

asilo nido di verrone pisolo anteo impresa sociale

I locali sono a “misura di bambino” e sono distribuiti su due piano: al piano terra, si trovano i locali attività e riposo per tutti i bambini, la cucina e la mensa; al primo piano, i locali per l’équipe e per i materiali di lavoro.

Gli spazi e gli arredi scelti, oltre a rendere divertente e piacevole il soggiorno, garantiscono anche il massimo della sicurezza; aree con attività didattiche, psicomotorie e di gioco libero suddivise per fasce di età; zone dedicate esclusivamente al riposo, servizi igienici su misura dei piccoli ospiti e cucina interna.

L’Asilo dispone anche di uno spazio verde esterno, protetto ed attrezzato per le attività all’aperto.

LE ATTIVITÀ

Ogni attività è orientata al raggiungimento di un duplice obbiettivo: lo sviluppo delle funzioni primarie e l’acquisizione di strumenti interpretativi della realtà che rendano il bambino più capace di interagire con la vita. Tutte le attività che intervengono sulle diverse dimensioni consentono di sviluppare competenze visive, uditive e tattili. Le attività proposte rispettano i ritmi di crescita e di sviluppo dei bambini e sono differenziate secondo l’età (0-1 anno; 1-2 anni; 2-3 anni).

All’inizio di ogni anno scolastico viene presentato alle famiglie il piano delle attività attraverso il progetto educativo generale, sviluppato dal coordinatore pedagogico in collaborazione con il personale educativo. Il piano si rinnova ogni anno, al fine di individuare argomenti e tematiche nuove e sempre più adatte ai bambini che frequentano il servizio. Il nostro obiettivo pedagogico è quello di lavorare per sviluppare le potenzialità individuali in un ambiente di serenità ed allegria in collaborazione con la famiglia.

  • ID: 7547
  • Views: 1008