+39 015/813401
via Piacenza 11, 13900, BIELLA (BI)
anteo@gruppoanteo.it

RSD Padre Crespi di Legnano (MI)

Via delle Rose, 11, Legnano, MI, Italia

La struttura

RSD Padre Crespi di Legnano

 0331.1812571

Maria Cristina Remuzzi

RSD Padre Crespi, Residenza Socio- Sanitaria Polifunzionale, Via delle Rose, 11, 20025 Legnano, MI, Italia.

Centro di eccellenza per la disabilità e le malattie neurologiche realizzato nel Comune di Legnano. Si tratta di una struttura di assoluta eccellenza sotto diversi aspetti: il trattamento degli ospiti, l’organizzazione degli spazi, il rispetto delle norme ambientali ed energetiche, l’avanguardia dei macchinari e della strumentazione; la capacità di attrarre professionisti del settore medico-assistenziale, l’offerta complessiva dei servizi abitativi e residenziali.

La distribuzione degli spazi, la presenza di accessi diversificati, la modularità dell’intervento architettonico rispondono alle esigenze differenti e personalizzate delle varie tipologie di utenze, dagli anziani ai disabili psichiatrici, con un trattamento dedicato alla propria patologia e con un eccellente servizio di assistenza e di controllo da parte dei medici professionisti presenti nel Centro in pianta stabile.

 

A chi si rivolge la RSD Padre Crespi

La Residenza Sanitaria Disabili “Padre Crespi” Legnano è una struttura deputata ad accogliere 40 persone di entrambi i sessi. I destinatari dell’accoglienza possono presentare diversi quadri clinici come effetto di condizioni di menomazioni corporee, dovute a molteplici cause, che si accompagnino ad importanti condizioni di disabilità motorie, psichiche e sensoriali per le quali l’assistenza e la cura non può svolgersi al domicilio, a causa della complessità del quadro sanitario.

L’opportunità di una cura di tipo residenziale, riconducibile al sistema dei servizi socio-sanitari, contempla un importante accompagnamento educativo, un supporto socio-assistenziale e una presa in carico sanitaria di tipo continuativo.

Scopo dell’accoglienza nella RSD di Legnano

L’accoglienza presso la RSD “Padre Crespi” di Legnano è finalizzata a favorire l’inclusione all’interno di un sistema di relazioni protette in riferimento alle quali tutti gli ospiti possano trovare partecipazione all’organizzazione della vita comune, condividendo con gli operatori le scelte relative all’agire quotidiano, in un contesto cooperativo.

La RSD “Padre Crespi” Legnano è un luogo dove gli ospiti risiedono tendenzialmente in modo permanente, fatto salvo l’insorgere di condizioni che potrebbero legittimare un trasferimento ad un altro servizio caratterizzato da una maggiore livello intensivo di assistenza e cura.

L’équipe della RSD si propone di garantire agli ospiti i diritti fondamentali di benessere nella vita quotidiana, di autodeterminazione responsabile, di partecipazione alla vita di relazione in ambiente protetto, evitando l’istituzionalizzazione e l’emarginazione sociale. Il percorso di accoglienza persegue la logica della massima integrazione con gli altri servizi per le disabilità e la valorizzazione di ogni risorsa presente nel territorio.

RSD Padre Crespi: equipe

  • Responsabile di Servizio.
  • Direttore Sanitario.
  • Coordinatore Educativo.
  • Educatori Professionali.
  • Ausiliari Socio assistenziali (ASA).
  • Operatori Socio Sanitari (OSS).
  • Infermieri.
  • Fisioterapista.
  • Psicomotricista.
  • Psicologo.

Attività

La RSD “Padre Crespi” offre servizi in regime residenziale, per l’intera settimana e per tutto l’anno, offrendo assistenza e cure continuative per 24h/24.

Le attività programmate all’interno della RSD hanno lo scopo di accompagnare gli ospiti nella propria vita quotidiana, aiutandoli a sviluppare spazi di partecipazione soggettiva, innanzitutto nell’incontro con gli operatori. Dunque, il compito degli operatori è di favorire un clima di accoglienza piacevole, avendo tutela anche della cura del luogo che abitano i residenti, rendendoli ospitali in quanto luoghi di incontro umanizzato.

Le iniziative quotidiane dedicano particolare riguardo a tutti gli aspetti della cura personale, con riferimento all’abbigliamento e all’igiene.

Trattandosi di struttura sanitaria, massima attenzione viene inoltre prestata all’alimentazione, all’esercizio delle funzioni motorie ed alla prevenzione di ogni forma di disagio.

Ristorazione

La lavorazione e la preparazione degli alimenti avvengono direttamente all’interno del centro di cottura della RSD Padre Crespi secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. I pasti sono cucinati sulla base di un menù approvato dall’Ufficio di Igiene e Nutrizione della ATS locale, che prevede la scelta di cibi freschi, verdura e frutta di stagione. I menù consentono anche diete alternative per gli ospiti affetti da patologie particolari, tenendo in considerazione corrette combinazioni alimentari.

  • ID: 3423
  • Views: 6137