Residenza per Anziani Rocchetta Tanaro (AT)

Via Roma, 41, Rocchetta Tanaro AT, Italia

La struttura

Residenza per Anziani Rocchetta Tanaro

INFORMAZIONI E CONTATTI

Indirizzo: Via Roma 41- 14030 Rocchetta Tanaro (AT)
Telefono: 0141.644039
Email: rocchettatanaro@gruppoanteo.it
Responsabile: Franca Cacciabue

Rocchetta Tanaro è un comune di poco più di 1400 abitanti posto in provincia di Asti (Piemonte), e si sviluppa su di una superficie di circa 16 kmq, gran parte dei quali seguono la sponda destra del fiume Tanaro.
La Casa di Riposo Comunale è situata in via Roma 41, nel concentrico del paese, a circa 400 mt dalla piazza principale.
La Struttura è articolata su due livelli fuori terra, oltre ad uno seminterrato.
La Casa di Riposo Comunale di Rocchetta Tanaro dispone di 25 posti letto per anziani autosufficienti e di 20 posti letto per anziani con diversi livelli di non autosufficienza.
Le camere sono tutte doppie, tranne una singola nel nucleo RA.
L’area esterna consente di apprezzare la vicinanza ad abitazioni private e ai servizi pubblici, elementi di facilitazione delle relazioni sociali.

A CHI SI RIVOLGE

Anziani-adulti, cittadini Rocchettesi non autosufficienti (in possesso della residenza nel Comune di Rocchetta Tanaro da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda).
Anziani-adulti non autosufficienti convenzionati (ossia utenti ai quali la competente U.V.G. ha riconosciuto il pagamento da parte della ASL della quota sanitaria prevista per la retta).
Anziani-adulti, cittadini Rocchettesi autosufficienti (in possesso della residenza nel Comune di Rocchetta Tanaro da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda).
Anziani-adulti, non autosufficienti non convenzionati con retta a totale carico (ossia utenti che non godono ancora del pagamento da parte della ASL-Regione della quota sanitaria).
Anziani-adulti, autosufficienti.

I NOSTRI SERVIZI

I servizi offerti quotidianamente presso la Casa di Riposo sono:

  1. Assistenza medica e infermieristica: come descritto in merito alle figure professionali di riferimento, all’interno della Struttura viene garantito il monitoraggio e la tutela della salute degli Ospiti;
  2. Assistenza sociosanitaria e tutelare: come descritto in merito alle figure professionali di riferimento, all’interno della Struttura viene garantita l’assistenza tutelare necessaria per il benessere psicofisico degli Ospiti;
  3. Attività di riabilitazione e mantenimento psico-fisico e Animazione: ai sensi della normativa vigente, le attività fisioterapiche e di animazione di gruppo e tutte le attività che implicano la presenza contemporanea di più persone sono state riorganizzate garantendo distanziamento sociale di almeno 1 metro, l’uso della mascherina chirurgica, l’aerazione dell’ambiente e quando possibile vengono effettuate all’aperto;
  4. Ristorazione: il servizio di preparazione dei pasti viene effettuato sulla base di menu autorizzati e verificati dal dipartimento di prevenzione del servizio d’Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’ASL e personalizzati in caso di affezioni patologiche che richiedono anche trattamenti dietologici mirati; sono previsti due menù su quattro settimane, uno estivo ed uno invernale. I menù sono esposti in apposita bacheca;
  5. Servizio amministrativo: offre assistenza nella gestione di tutti gli aspetti burocratici legati all’inserimento in struttura (es. pagamento rette, cambio residenza, variazione del medico di base) e alle pratiche ordinarie relative agli Ospiti non autosufficienti (es. richieste di invalidità); fornisce anche informazioni utili ai familiari che hanno bisogno di accedere alla rete territoriale dei servizi per gli anziani (es. UVG, Servizi domiciliari);
  6. Servizio di lavanderia: il servizio viene svolto internamente per la biancheria degli Ospiti, mentre per la biancheria piana viene esternalizzato a un fornitore di fiducia;
  7. Parrucchiere e pedicure: tali servizi sono garantiti da personale specializzato a pagamento; è possibile richiedere interventi al bisogno;
  8. Assistenza religiosa: nelle attuali condizioni, il servizio di assistenza religiosa, in virtù delle disposizioni vigenti, viene garantito attraverso l’utilizzo di radio e televisori, in quanto la presenza del sacerdote in Struttura è momentaneamente sospesa;
  9. Servizi di pulizia: personale dedicato si occuperà della pulizia e dell’igienizzazione degli ambienti;
  10. Servizio di manutenzione: l’amministrazione comunale provvede alla tempestiva piccola manutenzione con proprio personale e con affidamenti esterni specifici per gli interventi di manutenzione straordinaria o agli impianti.

EQUIPE

La Casa di Riposo Comunale di Rocchetta Tanaro dispone di personale specializzato e qualificato:

Direttore di Struttura: si occupa dell’organizzazione del personale e dei servizi, del monitoraggio delle prestazioni rese e delle relazioni con l’Amministrazione Comunale, con i familiari e con i soggetti del territorio;
Direttore Sanitario: è responsabile dell’assistenza medica degli Ospiti e del Team Covid-19, per la vigilanza delle misure di tutela della salute degli Ospiti;
Infermieri: per il controllo dei parametri vitali, il raccordo con i Medici di Medicina Generale e la gestione della terapia farmacologica;
Operatori Socio Sanitari (OSS): per offrire l’assistenza tutelare (igiene e cura, mobilizzazione e posture, alimentazione, vigilanza sul sonno e riposo, vigilanza sullo stato di benessere psico-fisico), anche di notte;
Fisioterapista/Psicologo: per offrire interventi riabilitativi;
Animatore: per garantire attività relazionali e ricreative;
Personale dedicato ai servizi alberghieri: assicura l’igiene degli ambienti il servizio di lavanderia degli indumenti degli Ospiti, il supporto alla somministrazione dei pasti e riassetto della sala da pranzo

  • ID: 11766
  • Views: 46