Tre incontri presso l’Istituto Belletti Bona per le Residenze per Anziani Anteo del Biellese

In data 29 settembre partirà la seconda edizione del corso di formazione gratuito per “Volontari per la Relazione”, organizzato da Anteo Impresa Sociale e da Underground ODV nell’ambito del progetto “Mai Soli” che ha visto, nel luglio di quest’anno, un primo ciclo formativo con la partecipazione di 21 volontari. Obiettivo dell’iniziativa è potenziare la presenza competente e motivata di personale volontario nelle strutture che ospitano persone fragili.

Mariarosa Malavolta, Vicepresidente Anteo commenta con soddisfazione il riscontro ottenuto: “Replicare l’esperienza formativa degli scorsi mesi è per noi un dovere morale alla luce della adesione e delle richieste a cui non siamo riusciti a dare risposta. Vivere l’attività di volontariato come esperienza nutriente, costruttiva e gratificante, soprattutto in tempi di pandemia, rappresenta per alcuni una forma di resistenza all’evento pandemico. L’emergenza sanitaria ha rafforzato ulteriormente il desiderio di offrire agli Ospiti il supporto e la compagnia speciale che figure non professionali sono in grado di donare, ciascuna mettendo in campo nella relazione, con generosità, le proprie capacità e la propria persona. Numerose sono le attività che possiamo proporre loro, tutte preziose, all’interno delle residenze e sul territorio: un modo per generare valore tangibile.”

Vanessa Romano, Psicologa esperta nel supporto alle persone anziane e ai loro familiari e docente del corso, sottolinea come questi momenti formativi rappresentino un passaggio obbligato per coloro che volendo donare una parte del loro tempo agli altri sottostimano l’enorme valore aggiunto di tale dono: “ Un tempo dedicato al fare delle cose insieme, e poco importa in sé che cosa si fa, perché conta che io sono lì per te; tempo per una risata; tempo da dedicare ad un caffè insieme; soprattutto tempo di ascolto senza giudizio, senza pregiudizio.”

I prossimi moduli si svolgeranno nel mese di settembre e ottobre e saranno dedicati al tema della relazione con la persona anziana in sicurezza (a cura di Romina Tallia, Fisioterapista e Direttrice di RSA), all’attività di animazione (a cura di Sara Leone, Animatrice), e alla relazione di aiuto (a cura di Vanessa Romano, psicologa).

Gli incontri della durata di due ore l’uno si terranno presso la struttura Belletti Bona, in via Belletti Bona 20, Biella. Nelle giornate di mercoledì 29 settembre, 6 e 13 ottobre.

Una terza edizione nei prossimi mesi sarà estesa ai volontari che desiderano impiegare il proprio tempo in strutture per persone con disabilità e con patologie psichiatriche.

Per informazioni, si può contattare sin d’ora la Segreteria Organizzativa: 015/22133; 348/4265539; maisoli@gruppoanteo.it