TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO PRESSO LA SEDE AVIS DI SANTHIA’

Un’iniziativa della Farmacia Comunale in collaborazione con il Comune di Santhià. Presso la sede Avis di Santhià, sita in via Dante n 10,  sarà possibile effettuare il tampone rapido antigenico per la diagnosi di Covid 19. È possibile ricorrere a tale prestazione solo previa prenotazione presso la Farmacia Comunale di Santhià (sita in Corso Nuova Italia, 167 – telefono 0161/94398) aperta dal lunedì al sabato con il seguente orario (8.30/12.30 e 15.00/19.30).

COSA FARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

  • Comunicare l’eventuale necessità di assistenza (minori, disabili ecc) in questi casi è consentita la presenza di un solo accompagnatore che dovrà attenersi alle stesse regole di prevenzione da contagio Covid 19 a cui deve sottostare il proprio assistito.
  • Pagare l’importo di euro 35 relativo al costo della prestazione.
  • Firmare il consenso informato relativo all’effettuazione del tampone rapido.
  • Firmare il documento relativo alla privacy.

NB!! In presenza di sintomi indicati nella scheda di pretriage in allegato, il paziente non potrà ricevere la prestazione e dovrà avvisare la Farmacia Comunale di Santhià per disdire l’appuntamento concordato.

COSA FARE AL MOMENTO DEL TAMPONE

  • Recarsi all’appuntamento all’orario prestabilito (per evitare eventuali assembramenti, è fondamentale rispettare l’orario concordato in fase di prenotazione senza anticiparlo o posticiparlo).
  • Attendere il proprio turno all’esterno del locale rispettando le distanze di sicurezza (è cura dell’operatore chiamare il paziente non appena sarà il suo turno per l’esecuzione del test rapido).
  • Compilare il questionario di pretriage allegato alla presente (in tale occasione al paziente viene misurata la temperatura corporea Qualora questa sia uguale o superiore a 37 5 C il test prenotato non potrà essere effettuato e il richiedente dovrà fare rientro presso il proprio domicilio.

Si ricorda che per effettuare il test rapido è necessario essere muniti di:

  • Mascherina chirurgica.
  • Foglio di prenotazione.
  • Documento d’identità.
  • Tessera sanitaria e penna per compilare la scheda di pretriage.

COSA FARE AL TERMINE DEL TAMPONE

Al termine della prestazione, il paziente deve far ritorno al proprio domicilio. Nell’arco di qualche ora il paziente riceverà telefonicamente o a mezzo mail (comunicata in fase di prenotazione) l’esito del test rapido effettuato.

Il referto potrà comunque essere ritirato in forma cartacea presso la Farmacia Comunale di Santhià (indossando sempre mascherina chirurgica).

ESITO DEL TAMPONE

In caso di esito negativo il paziente potrà tornare alle proprie occupazioni senza ulteriori adempimenti.

In caso di esito positivo il paziente dovrà contattare immediatamente il proprio medico curante e attenersi alle sue indicazioni.

FARMACIA DI SANTHIÀ

Scarica qui l’ Informativa e il Questionario pretriage