Pubblicato il Bando per il Servizio Civile Universale

Pubblicato il bando per il Servizio civile universale. A disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile ci sono 56.205 posti. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero fino alle ore 14 di giovedì 10 febbraio 2022. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

I progetti Anteo per il Servizio Civile 2022

1. Relazioni per il benessere (area anziani)

 

servizio civile 2022 relazioni per il benessere

Rallentare il decadimento cognitivo, rendere sempre più aperte al territorio le residenze per anziani, favorire la comunicazione degli anziani anche in direzione intergenerazionale, in particolare valorizzando le loro storie di vita: questi sono gli obiettivi delle attività e delle esperienze che proporremo ai destinatari del progetto e che realizzeremo con le nostre équipe e il supporto dei Volontari del Servizio Civile. Saranno coinvolti enti e associazioni del territorio che condividono i nostri valori.

Sedi del progetto “Relazioni per il benessere”

Il progetto prevede 5 giorni di servizio settimanali e un monte ore annuo di 1.145 ore.

Scarica la scheda del progetto (pdf)

2. La parola fa eguali (area salute mentale)

 

servizio civile universale anteo impresa sociale

Una rete attiva di relazioni, la capacità di comunicare le proprie idee e la propria storia, l’esercizio consapevole dei propri diritti di cittadino: questi sono gli obiettivi delle attività e delle esperienze che proporremo ai destinatari del progetto e che realizzeremo con le nostre équipe e il supporto dei Volontari del Servizio Civile.
Saranno coinvolti enti e associazioni del territorio che condividono i nostri valori.

Sedi del progetto “La parola fa eguali”

Il progetto prevede 5 giorni di servizio settimanali e un monte ore annuo di 1.145 ore.

Scarica la scheda del progetto (pdf)

3. Giovani X Giovani (area minori)

 

servizio civile 2022 giovani per giovani anteo impresa sociale

Partecipare a quella grande avventura che è la crescita. Affiancare Animatori ed Educatori impegnati ad alimentare il benessere di bambini e ragazzi. Costruire insieme a professionisti esperti progetti per l’apprendimento, con particolare attenzione per l’elaborazione di un metodo di studio efficace, e il divertimento, con focalizzazioni sulle attività motorie, esperienze di relazione con gli animali e utilizzo sano e consapevole delle tecnologie digitali: un progetto per un’infanzia serena!Saranno coinvolti enti e associazioni del territorio che condividono i nostri valori.

Sedi del progetto “Giovani X Giovani”

Divertistudio, Codice identificativo Sede: 145333. Solo 2 posti disponibili!

Scarica la scheda del progetto (pdf)

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione potrà essere presentata solamente ON LINE entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2022 collegandosi al seguente indirizzo (https://domandaonline.serviziocivile.it).

Requisiti per partecipare

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato servizio civile, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l’aver già svolto servizio civile nell’ambito di Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale ed inserito all’interno dei progetti.

Link utili

Per maggiori informazioni scrivi a ufficiocomunicazione@gruppoanteo.it

Documenti utili www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Domanda On-line https://domandaonline.serviziocivile.it