Riabilitazione Lavorativa Biella e Cossato (BI)

Via Giorgio Meschiatis, 6, Biella, BI, Italia

La struttura

RIABILITAZIONE LAVORATIVA

Da quasi trent’anni la Riabilitazione Lavorativa si occupa del reinserimento nel mondo del lavoro di persone fragili che si trovano in una situazione di svantaggio e che necessitano di un supporto educativo e psicologico. Il Servizio collabora, oltre che con il Centro di Salute mentale, con vari enti pubblici tra cui il Ser.T., il Centro per l’Impiego provinciale, il Comune di Biella e le Comunità Montane del territorio.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE LAVORATIVA

Gli obiettivi del Servizio di Riabilitazione Lavorativa sono:

  • offrire, attraverso il lavoro inteso come strumento riabilitativo, l’acquisizione di abilità specifiche per l’autonomia lavorativa;
  • l’avvio di un progetto che possa garantire al partecipante un riscontro di tipo economico (assegno terapeutico, borsa lavoro);
  • offrire la possibilità di sperimentare relazioni interpersonali basate sul rapporto con i colleghi (relazione tra pari) e il rapporto con i superiori (relazione gerarchica), in un contesto protetto.

COME OPERA IL SERVIZIO DI RIABILITAZIONE LAVORATIVA

Il Servizio adotta una modalità operativa suddivisa su tre livelli:

  • Programmazione – in questo caso le attività di accoglimento e valutazione delle domande, colloqui, inserimenti, ricerca ditte disponibili, presentazione nuovi casi, monitoraggi sui cantieri, incontri e riunioni sono programmate di settimana in settimana, pianificate e distribuite fra i vari operatori in base ad una suddivisione dei carichi di lavoro.
  • Emergenza – in caso di situazioni problematiche, l’ufficio interviene tempestivamente secondo una procedura condivisa, informando la rete e pianificando l’intervento più adeguato. Infatti può accadere che gli operatori debbano intervenire dietro segnalazioni giunte tempestivamente dai cantieri di lavoro per esempio in seguito ad acting-out di utenti inseriti. Fondamentale in questi casi è la capacità di raccogliere la segnalazione effettuando un intervento di contenimento della situazione, per poi avvisare e sollecitare la rete di Servizi coinvolta.
  • Sportello – infine, l’ufficio si connota anche con la funzione di sportello nei confronti degli utenti inseriti, dei loro familiari, degli Enti con i quali collabora e delle ditte presso le quali effettua inserimenti. Il materiale raccolto è reso oggetto di pianificazione, nei limiti del possibile, per un intervento funzionale in ottica di economia di risorse e adeguatezza dei tempi di risposta.

CONTATTI

Sede di Biella, via Meschiatis 6

Responsabile: Giulia Tarello

Telefono 347.9782213

E-mail: riablav@ecosociale.it

Sede di Cossato, via Milano 48 c/o ASL Paruzza

Responsabile: Giulia Tarello

Telefono 347.9782213

E-mail: riablav.cossato@gruppoanteo.it

Documenti utili

  • ID: 3478
  • Views: 1752