+39 015/813401
via Piacenza 11, 13900, BIELLA (BI)
anteo@gruppoanteo.it

Centro Socio Culturale Psichiatrico Faccenda di Mongrando (BI)

Via Vittorio Veneto, 105, Borgo San Lorenzo, Mongrando BI, Italia
Centro Socio Culturale Psichiatrico Faccenda di Mongrando (BI)

La struttura

INFORMAZIONI E CONTATTI

Telefono: 015.667823
E-mail: faccenda@gruppoanteo.it
Responsabile: Dott.ssa Pamela Cinti

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Nel 1993 la cooperativa Anteo in collaborazione con il DSM dell’ASL di Biella e con l’Associazione di famigliari Per Contare di Più ha avviato presso i locali dell’Ex Istituto Faccenda un Centro diurno per utenti psichiatrici. L’edificio, assegnato dal Pio Istituto Faccenda in concessione gratuita all’associazione Per Contare di Più, è stato destinato fin dalla sua prima ristrutturazione a ospitare un Centro Diurno per persone con problematiche psichiatriche.

Nel corso degli anni sono stati effettuati ulteriori lavori di recupero, che con la costruzione di una nuova ala nel 2003 hanno portato la struttura alla sua attuale conformazione. Nel 2013, dopo vent’anni di attività, presso questi locali viene avviato un progetto sperimentale che prevede una gestione congiunta tra la Cooperativa Anteo e le due Associazioni territoriali che si occupano di problematiche psichiatriche, l’associazione degli utenti Diritti e Doveri e quella dei famigliari Per contare di Più.

Il Centro socio-culturale Faccenda intende offrire una varietà di spazi di socializzazione, gestiti congiuntamente con gli utenti e i volontari, dove il ruolo degli operatori vuole essere di supporto, ma sono utenti e famigliari a giocare un ruolo di primo piano. È un luogo in cui ogni individuo può creare relazioni orientate al cambiamento, e il tipo di partecipazione è volto a valorizzare la persona e le sue attitudini, nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ognuno.

Documenti utili

  • ID: 3471
  • Views: 1008