+39 015/813401
via Piacenza 11, 13900, BIELLA (BI)
anteo@gruppoanteo.it

Servizio Domiciliare Psichiatrico Biella (BI)

La struttura

INFORMAZIONI E CONTATTI

Telefono: 015813401
Responsabile: Dott.ssa Mariavittoria Leone

Il Servizio Domiciliare di Riabilitazione psichiatrica è rivolto ad utenti in carico al Centro Di Salute Mentale di Biella che risiedono presso la propria abitazione. Il supporto di operatori che si recano al domicilio punta a realizzare interventi di sostegno all’abitare in tutte le sue possibili articolazioni, dalla cura del sé fino alla riorganizzazione del proprio tempo.

Gli interventi hanno la funzione di sostenere ed accompagnare le persone che esprimono un disagio ed una sofferenza psichica, nella riappropriazione della propria dignità e della propria autonomia. Le attività riabilitative sono volte a promuovere il miglioramento della qualità della vita e l’acquisizione o il consolidamento delle abilità sociali e abitative.

Un’azione importante è rivolta alla costruzione o al mantenimento di relazioni con il contesto sociale di riferimento dell’utente (vicini di casa, amici, parenti) e con le agenzie territoriali che rappresentano punti di aggregazione sociale (parrocchie, associazioni di volontariato e culturali) per contrastare l’isolamento e favorire percorsi di integrazione sociale.