RAF Disabili “Bertolla”

Strada Comunale di Bertolla, 31c, Torino, TO, Italia

La struttura

INFORMAZIONI E CONTATTI

Email: raf.bertolla@gruppoanteo.it
Responsabile del servizio: Dott. Andrea Strazzeri

LA STRUTTURA

La residenza si divide in due aree. L’Area notturna è organizzata al piano terra dell’edificio in un unico nucleo da n. 20 posti letto previsti in n. 9 camere doppie e 2 singole. Tutte le camere godono di proprio servizio igienico ad uso disabili. Le camere sono organizzate con letto fronte finestra per godere della vista e dell’utilizzo degli spazi esterni. Nell’area diurna troviamo un ampio locale soggiorno/pranzo/tisaneria con affaccio sul patio interno. I pranzi sono forniti dalla cucina presente nella struttura. Il locale personale è collocato all’ingresso della struttura in prossimità dell’ufficio e dell’ambulatorio.

A CHI SI RIVOLGE

La RAF di tipo B per persone con disabilità “Residenza Bertolla” è una struttura socio-sanitaria destinata a 20 persone adulte con pluridisabilità e deficit intellettivo-cognitivi talvolta associati a compromissioni di natura organica; in un quadro di funzionamento generale complesso vengono erogate  prestazioni di alta intensità assistenziale, con specificità di intervento anche di tipo sanitario; si vuole comunque proporre un modello di vita che segua percorsi conformi alla normalità, intesa nell’accezione più comune; si facilitano percorsi atti a rimuovere le barriere sociali con l’obiettivo di mantenere una vita a contatto con la famiglia e con gli affetti consentendo una esistenza tendente alla massima integrazione sociale
Il Servizio realizza percorsi fortemente personalizzati di tipo terapeutico-riabilitativo, mirati al recupero e alla promozione delle autonomie e delle abilità di base, secondo una tempistica di medio-lungo periodo.

SCOPO DELL’ ACCOGLIENZA

Al termine di un primo periodo di osservazione, viene formulata dall’équipe multiprofessionale la specifica progettazione individuale.
Il Progetto Individualizzato (PI) è lo strumento principale di lavoro all’interno della RAF e permette la definizione di obiettivi raggiungibili attraverso la valutazione dei bisogni dell’ospite. Coinvolge tutti gli interlocutori significativi per l’ospite e le differenti professionalità. Permette di realizzare un percorso capace di valorizzare le risorse personali e la rete sociale della persona.

L’EQUIPE

L’équipe multiprofessionale che opera all’interno della RAF e partecipa all’elaborazione del PI è composta da:

  • Responsabile di Servizio / Coordinatore
  • Medico
  • Educatori Professionali
  • Infermieri
  • Terapisti della riabilitazione
  • Operatori Socio Sanitari
  • Consulenti di attività

ATTIVITÀ

Le attività programmate all’interno della RAF hanno lo scopo non solo di gestire la cura sanitaria della persona e l’eventuale percorso riabilitativo ma quello di aiutare gli ospiti a sviluppare spazi di autonomia nella gestione della propria quotidianità. Questo significa avere cura del luogo in cui si vive, personalizzarlo, renderlo accogliente, piacevole e vivibile.
Le attività sono scelte compatibilmente con i bisogni dei singoli ospiti, tenendo in considerazione sia un piano individualizzato sia un piano comune, con l’obiettivo specifico di rendere il più possibile partecipe e attivo nella vita comunitaria.

RISTORAZIONE

I pasti vengono preparati dalla cucina interna della RSA “Gran Torino” e vengono sporzionati e somministrati dal personale della RAF. Vengono serviti pasti preparati espressamente seguendo un menù approvato dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL Città di Torino, che prevede la scelta di cibi freschi, frutta e verdura di stagione.

 

Documenti utili

  • ID: 14059
  • Views: 102