- Area di intervento: Disabili
- Tipologia di servizio: Centro Diurno Disabili
- Provincia: Alessandria
- Comune: Alessandria
- Posti letto: 10
- Capienza (utenti): 20
La struttura
La struttura aderisce alla misura regionale “buono residenzialità” finanziata con fondi FSE Plus 21-27
Il Centro Diurno Disabili San Giuliano (Accoglienza Disabili – Centro Diurno Socio Terapeutico Educativo con nucleo di residenzialità notturna, 20 utenti di cui 10 p.l.), è concepito per ospitare soggetti disabili in età compresa tra i 18 e i 65 anni di età, con residuali attitudini all’inserimento socio-lavorativo che necessitano di un elevato grado di supporto sociosanitario e di assistenza alla persona per mantenere le abilità residue in presenza di gravi e plurimi deficit psico-fisici.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Telefono: 0131.387880
E-mail: cad.sangiuliano@gruppoanteo.it
Responsabile: Dott. Massimiliano Berta
L’INGRESSO
L’ingresso dell’ospite nel Centro Accoglienza Disabili è preceduto da un incontro cui partecipano l’ospite stesso, i suoi famigliari (e/o tutore/curatore/amministratore di sostegno), il Responsabile/coordinatore del Servizio, l’operatore incaricato dell’ente inviante e gli operatori di eventuali altri servizi coinvolti. In questa sede tutti i partecipanti concordano e sottoscrivono il Progetto Individualizzato di inserimento.
PERIODO DI OSSERVAZIONE
Con l’ingresso nel Centro Accoglienza Disabili inizia un periodo di osservazione, di durata non superiore a 3 mesi, durante il quale si raccolgono tutti gli elementi possibili relativi ad abilità e disabilità, risorse e aree problematiche del paziente. Al termine di tale periodo si svolge un incontro di verifica e di condivisione tra i soggetti che hanno sottoscritto il Progetto di inserimento. Nel corso dell’incontro, proprio in relazione alla nuova valutazione, può essere ridefinito il Progetto individualizzato e si identificano gli obiettivi da raggiungere con l’inserimento nel Centro. Tale definizione deve essere condivisa e approvata da tutti.
PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
Il Progetto Individualizzato (PI) è lo strumento principale di lavoro all’interno del Centro Diurno. Permette la definizione di obiettivi raggiungibili attraverso la valutazione dei bisogni dell’ospite. Coinvolge tutti gli interlocutori significativi per l’ospite e le differenti professionalità. Permette di realizzare un percorso capace di valorizzare le risorse personali e la rete sociale della persona.
Le sue caratteristiche principali sono:
- è individuale;
- ha esiti misurabili in quanto orientato a specifici obiettivi;
- il suo scopo è il potenziamento delle abilità relazionali e funzionali dell’ospite;
- ha una durata definita, di norma un anno;
- prevede verifiche intermedie, trimestrali o semestrali ma comunque definibili in base all’andamento del progetto stesso, che permettono di modulare l’intervento in base ai risultati raggiunti e a eventuali nuove esigenze.
Il Centro Diurno Disabili San Giuliano offre servizi in regime diurno dal lunedì al venerdì in orario 8.30 – 16.30 e residenziale per 24 ore giornaliere, per l’intera settimana e per tutto l’anno.
Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal Mondo Anteo. Iscriviti alla nostra Newsletter!
- ID: 4281
- Views: 7442