RSA Villa Remmert di Cafasse (TO)

Via Paschero, 28, Cafasse, TO, Italia

La struttura

La Residenza RSA Villa Remmert fornisce agli ospiti servizi specifici di carattere sanitario e assistenziale, prestazioni di tipo culturale e ricreativo, nonché prestazioni dirette a recuperare e migliorare l’autosufficienza. Il presidio sanitario-assistenziale offre un livello medio-alto di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa accompagnata da un livello alto di assistenza tutelare ed alberghiera.

Gli orari di visita vanno dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30, tutti i giorni. La Residenza offre spazi comuni (nei quali gli ospiti possono recarsi a qualsiasi ora): sala da pranzo, tisaneria, sala polivalente palestra/culto/attività, sala riunioni, sala tv, angolo ristoro/relax, saletta parrucchiere, giardini esterni. È presente una cucina interna (utilizzata per le colazioni e le merende). Sono assenti barriere architettoniche in tutti i locali.

Per la sicurezza degli ospiti è attivo un sistema di chiusura centralizzata delle porte di ingresso/uscita. Al primo piano troviamo 3 camere singole, 4 camere doppie. I bagni sono cinque, di cui due interni alle camere. Al secondo piano 2 camere singole, 6 camere doppie. I bagni sono cinque, di cui due interni alle camere. Ad ogni piano si trova un bagno assistito. Ogni camera è arredata con tendaggi, tessuti, mobili in legno differenziati per colore.

CONTATTI

Tel. 0123341006

Email: residenza.villaremmert@gruppoanteo.it

Responsabile: Cristina Bonando

A CHI SI RIVOLGE

Adulti ed anziani in condizioni psico-fisiche di parziale autosufficienza, in condizione cioè di compiere con aiuto le funzioni primarie.

Adulti ed anziani in condizioni psico-fisiche di parziale autosufficienza nonché di non autosufficienza per cause sopravvenute durante il ricovero, salvo che prevalenti esigenze di carattere sanitario obiettivamente accertate non richiedano il ricorso a soluzioni diverse (RSA). Anziani non autosufficienti, non curabili a domicilio, portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate.

I NOSTRI SERVIZI

Assistenza di base

L’assistenza di base è garantita 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, dagli operatori socio sanitari che svolgono compiti di assistenza e cura diretta agli anziani al fine di soddisfarne i bisogni mantenendo e stimolando le capacita residue attraverso l’utilizzo del Piano Assistenziale Individuale. L’assistenza si basa sulle cure igieniche alla persona, sulla gestione dell’incontinenza, sul cambio della biancheria personale, sulla mobilizzazione quotidiana e sull’assistenza erogata durante i pasti.

Assistenza infermieristica

L’infermiere, presente 7 giorni su 7, è responsabile del progetto di nursing, che è un progetto di conoscenza del paziente, cioè di individuazione dei suoi bisogni e di ricerca delle soluzioni. In tale progetto applica tutte le procedure tecnico-infermieristiche e collabora con gli altri operatori, lavorando in equipe, per definire un programma di lavoro tendente ad ottenere la salute e il benessere per ogni persona.

Assistenza medica

L’assistenza medica viene assicurata dai medici di medicina di base, dal Direttore sanitario della Residenza, nonché da medici specialisti.

Vengono inoltre garantiti:

  • Attività di animazione: intervento di vari operatori 3 giorni ogni settimana;
  • Iniziative con gruppi di volontari 2 giorni la settimana;
  • Fisioterapia: intervento 3 giorni ogni settimana;
  • Pulizia quotidiana di camere, bagni e spazi comuni;

Servizi compresi nella retta:

  • pasti prodotti all’interno della struttura;
  • somministrazione bevande (vino compreso);
  • biancheria piana: lenzuola e asciugamani;
  • taglio capelli/parrucchiere una volta al mese;
  • lavanderia (corredo personale);
  • feste per compleanni e ricorrenze;
  • palestra attrezzata.

Servizi a pagamento

  • pedicure;
  • parrucchiere;
  • prodotti per la toeletta;
  • farmaci non mutuabili;
  • accompagnamenti a visite specialistiche;
  • soggiorni estivi individuali con assistenza qualificata.

EQUIPE

Il lavoro dell’equipe di assistenza rispecchia una specifica modalità d’intervento, indispensabile per dare risposte globali e coordinate ai bisogni dell’anziano. L’equipe di assistenza è un gruppo di lavoro multi-disciplinare che coinvolge le diverse figure.

I componenti dell’equipe di assistenza sono:

  • Direttore di Struttura;
  • Coordinatore di Nucleo;
  • Direttore Sanitario;
  • Infermiere professionale;
  • Fisioterapista;
  • Operatore (Tutor) d’assistenza OSS;
  • Animatore.

ATTIVITÀ E SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA

La giornata nella residenza Villa Remmert inizia con la sveglia dalle ore 7,00. Il personale OSS si occupa dell’igiene e della vestizione degli ospiti. Gli infermieri provvedono nel corso della giornata alla somministrazione delle terapie farmacologiche ed alle eventuali prestazioni sanitarie.

La colazione è servita nel nella sala da pranzo, tra le ore 9,00 e le ore 9,30. Per alcuni ospiti, sulla base di valutazione sanitaria, l’alzata e la colazione possono avvenire più tardi.

Dopo la colazione cominciano le varie attività, di tipo riabilitativo, socializzante, sanitario, fino alle ore 12,00. Il pranzo viene servito alle ore 12,00 con il supporto del personale OSS. È previsto il riposo pomeridiano tra le ore 13,00 e le ore 15,00. Gli ospiti che non vanno a riposare possono usufruire degli spazi comuni, visitare il giardino, guardare la televisione, ecc.

Nel pomeriggio alle ore 16,00 si serve la merenda, alla quale seguono le attività programmate; ogni data di compleanno viene festeggiata puntualmente.

La cena si svolge alle ore 18,45, con il supporto del personale OSS. Il riposo notturno ha inizio verso le ore 20,00 ed è preceduto dall’igiene e la messa a letto. Nel corso della notte gli operatori OSS effettuano tutti gli interventi igienici ed i cambi necessari. Gli Ospiti in grado di intendere e volere e con sufficiente capacità di movimento, durante il giorno possono uscire dalla Residenza, accompagnati o liberamente.

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