Rsa Casa Dei Tigli

Via Trento e Trieste, 130, 17017 Millesimo, SV, Italia

La struttura

Rsa Casa Dei Tigli 

Indirizzo: Via Trento Trieste 130, 17017  Millesimo (SV)

Telefono: 3402130254

Email: rsa.casadeitigli@gruppoanteo.it

Responsabile: Barbara Rodino

LA Rsa Casa Dei Tigli è priva di barriere architettoniche ed è progettata per offrire un ambiente accogliente e confortevole per tutti gli ospiti.

Tutti gli ambienti sono funzionali e accessibili. Al Piano Terreno troviamo gli uffici della direzione e segreteria, la palestra attrezzata, e la cappella con annessa camera ardente. Al Primo e Secondo Piano i reparti di degenza con camere da letto spaziose, dotate di 3 o 4 letti e bagni annessi; ogni letto è fornito di campanello per la chiamata e interruttore per la luce notturna, assicurando il massimo comfort. Ogni ospite ha il proprio armadio personale.

Ogni piano dispone di spazi collettivi concepiti per favorire relazioni e attività ricreative: due sale da pranzo e soggiorni, inoltre la residenza è dotata di 2 ambulatori, un’efficiente infermeria, un ufficio medico, una sala riunioni, una cucina completamente attrezzata e una palestra completa di attrezzature per la riabilitazione, garantendo il benessere fisico dei nostri ospiti.

A CHI SI RIVOLGE

La struttura è autorizzata per 51 posti letto e vi sono ammessi anziani non autosufficienti che non necessitino di prestazioni sanitarie ospedaliere.

I NOSTRI SERVIZI

La Casa di Riposo RSA Casa Dei Tigli offre servizi socio-sanitari e assistenziali in regime di degenza.

I servizi offerti quotidianamente presso la Casa di Riposo sono:

  • Assistenza medica e infermieristica;
  • Assistenza sociosanitaria e tutelare;
  • Attività di riabilitazione e mantenimento psico-fisico e Animazione;
  • Ristorazione;
  • Servizio di lavanderia;
  • Parrucchiere e pedicure;
  • Assistenza religiosa;
  • Servizi di pulizia.

EQUIPE

La Rsa Casa dei Tigli dispone di personale specializzato e qualificato:

Direttore di Struttura: si occupa dell’organizzazione del personale e dei servizi, del monitoraggio delle prestazioni rese e delle relazioni con l’Amministrazione Comunale, con i familiari e con i soggetti del territorio.

Direttore Sanitario: è responsabile degli aspetti igienico- sanitari della struttura; vigila sulla salute psico-fisica degli ospiti e sulla qualità delle prestazioni sanitarie erogate. La sua presenza si articola flessibilmente in base alle esigenze della struttura e nel rispetto della normativa vigente.

Infermieri: operano in stretta collaborazione con il medico; partecipano all’identificazione dei bisogni di salute dell’anziano; pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali per l’espletamento delle funzioni e si avvale, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; prenotano le visite specialistiche prescritte agli ospiti.

Operatori Socio Sanitari (OSS): Il personale OSS si occupa di tutte le attività di assistenza socio sanitaria e di sostegno alla persona (igiene e cura, mobilizzazione e posture, alimentazione, vigilanza sul sonno e riposo, vigilanza sullo stato di benessere psico-fisico), del riordino, della pulizia e della sanificazione dell’ambiente di vita degli ospiti e dell’igiene personale. Collabora con tutte le altre figure professionali nella programmazione e nella realizzazione dei Piani Assistenziali Individualizzati.

Fisioterapista: offre prestazioni riabilitative e rieducative che tendono a prevenire e a ritardare le disabilità, nonché a mantenere le capacità residue della persona. Opera sia nel locale palestra sito al primo piano sia nelle camere da letto degli ospiti. Esegue attività individuali e di gruppo e interventi di riabilitazione neuro-motoria e di rieducazione orto- pedica e funzionale.

Animatore: per garantire attività relazionali e ricreative.

Personale ausiliario: assicura l’igiene degli ambienti il servizio di lavanderia degli indumenti degli Ospiti, il supporto alla somministrazione dei pasti e riassetto della sala da pranzo.

 

GIORNATA TIPO

Alzata degli ospiti. Igiene personale. Vestizione.

Colazione

Controllo e visite del medico di medicina generale. Attività di riabilitazione individuale e di gruppo. Trattamenti sanitari infermieristici. Attività di animazione.

Distribuzione pasti ospiti allettati. Pranzo.

Riposo pomeridiano per gli ospiti che lo desiderano.

Controlli sanitari. Bagni programmati. Uscite programmate.

Attività riabilitative individuali o di gruppo. Attività di animazione. Trattamenti infermieristici.

Distribuzione pasti ospiti allettati. Cena.

Sala TV per gli ospiti che lo desiderano. Preparazione alla notte (igiene personale e cambio del vestiario).

Riposo notturno. Durante la notte il personale OSS provvede al cambio delle posture e dei dispositivi per l’incontinenza.

  • ID: 13128
  • Views: 711