- Area di intervento: Anziani
- Tipologia di servizio: Casa di Riposo
- Provincia: Savona
- Comune: Laigueglia
- Posti letto: 40
- 0182.699174
La struttura
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Residenza Protetta Maglione
Residenza Protetta P. Maglione, Laigueglia (SV).
La Residenza Protetta Maglione è situata a pochi passi dal centro storico di Laigueglia, in una zona tranquilla e comoda ai principali mezzi di comunicazione (stazione ferroviaria e fermata corriera). La struttura è autorizzata per 40 posti letto RP (Residenza Protetta). Sono ammessi anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti (AGED compreso tra i 10 ed i 16 punti) o particolari casi di anticipata senescenza. Le camere da letto (7 camere singole e 18 camere doppie) sono arredate secondo la normativa vigente nel rispetto dei più elevati standard in materia di assistenza e sicurezza, per garantire agli ospiti un soggiorno all’insegna del comfort e della tranquillità, e dispongono di servizi igienici attrezzati per gli ospiti non autosufficienti, presa per il televisore e sistema di chiamata del personale di assistenza (uno per letto). Gli ambienti comuni, ampi e ben curati, comprendono: sala da pranzo, spazi dedicati ai momenti di svago, palestra, giardino e terrazza con vista panoramica sul meraviglioso golfo di Laigueglia.
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A CHI SI RIVOLGE
La Residenza Protetta “P. Maglione” (SV) offre ospitalità a:
- Anziani autosufficienti.
- Anziani non autosufficienti che necessitano di un livello d’intensità assistenziale non più sostenibile a domicilio (AGED compreso tra i 10 ed i 16 punti).
I NOSTRI SERVIZI
La Residenza Protetta “P. Maglione” (SV) offre servizi socio-sanitari, assistenziali e alberghieri in regime di degenza.
La retta comprende i seguenti servizi:
- Assistenza medica
- Assistenza infermieristica.
- Assistenza tutelare sulle 24 ore.
- Fisioterapia e riabilitazione.
- Animazione.
- Ristorazione.
- Servizio alberghiero di pulizia camere e spazi comuni.
- Servizio di lavanderia e stiratura della biancheria piana e personale.
- Pedicure e parrucchiere.
EQUIPE
RESPONSABILE DI STRUTTURA: Lorenzo Gatto
- DIRETTORE SANITARIO
È responsabile degli aspetti igienico-sanitari della struttura; vigila sulla salute psico-fisica degli ospiti e sulla qualità delle prestazioni sanitarie.
- MEDICO DI BASE
Il medico garantisce la visita medica; prescrive le indagini ematochimiche e strumentali di routine ed urgenti. In caso di necessità si avvale della collaborazione di vari specialisti programmando la visita ed eventuali ricoveri ospedalieri.
- INFERMIERI
L’assistenza infermieristica è garantita sulle 24 ore; viene svolta da infermieri professionali che provvedono alla rilevazione dei parametri vitali di ogni ospite, alle medicazioni, alla somministrazione della terapia (orale, intramuscolare, endovenosa, fleboclisi), all’esecuzione di prelievi per le indagini ematochimiche e colturali, secondo le disposizioni ricevute dal medico, nonché a tutte le prestazioni infermieristiche specifiche (gestione farmaci, prenotazioni visite, ecc.).
- OPERATORI SOCIO-SANITARI
Il personale OSS si occupa di tutte le attività di assistenza socio sanitaria e di sostegno alla persona (igiene e cura, mobilizzazione e posture, alimentazione, vigilanza sul sonno e riposo, vigilanza sullo stato di benessere psico-fisico), del riordino, della pulizia e della sanificazione dell’ambiente di vita degli ospiti e dell’igiene personale.
- FISIOTERAPISTA
Il fisioterapista offre prestazioni riabilitative e rieducative che tendono a prevenire e a ritardare le disabilità, nonché a mantenere le capacità residue della persona. Opera sia nel locale palestra sia nelle camere da letto degli ospiti. Esegue attività individuali e di gruppo e interventi di riabilitazione neuro-motoria e di rieducazione ortopedica e funzionale.
- ANIMATORE
L’animatore promuove interventi ludico-ricreativi e riabilitativi al fine di mantenere attivi gli ospiti contrastandone così il decadimento psico-fisico. Durante l’anno organizza con gli ospiti uscite e gite di gruppo della durata di un giorno nelle zone paesaggistiche che si trovano nelle vicinanze della struttura.
GIORNATA TIPO
Alzata degli ospiti. Igiene personale. Vestizione.
Colazione
Controllo e visite del medico di medicina generale. Attività di riabilitazione individuale e di gruppo. Trattamenti sanitari infermieristici. Attività di animazione.
Distribuzione pasti ospiti allettati. Pranzo.
Riposo pomeridiano per gli ospiti che lo desiderano.
Merenda.
Controlli sanitari. Bagni programmati. Uscite programmate.
Attività riabilitative individuali o di gruppo. Attività di animazione. Trattamenti infermieristici.
Distribuzione pasti ospiti allettati. Cena.
Sala TV per gli ospiti che lo desiderano. Preparazione alla notte (igiene personale e cambio del vestiario).
Riposo notturno. Durante la notte il personale OSS provvede al cambio delle posture e dei dispositivi per l’incontinenza.
RISTORAZIONE
I pasti sono preparati da personale specializzato che utilizza la cucina interna, secondo un menù approvato dal servizio di Dietologia dell’ASL, che prevede cibi freschi, frutta e verdura di stagione e che contempla diete alternative per gli ospiti affetti da patologie particolari, tenendo in considerazione corrette combinazioni alimentari. La lavorazione e la preparazione degli alimenti avvengono secondo quanto previsto dalla normativa vigente al fine di garantire la massima sicurezza igienica. I menù proposti hanno una rotazione quadri-settimanale estate-inverno. Gli ospiti possono prenderne visione in sala da pranzo. Gli ospiti prenotano quotidianamente i pasti con l’ausilio del personale addetto all’assistenza, in base alle loro preferenze e coerentemente con l’eventuale piano alimentare ad essi prescritto, scegliendo tra i menu previsti per il giorno e tra le alternative di volta in volta disponibili. Ogni piatto viene preparato in base a quanto specificato nel ricettario e nelle tabelle dietetiche approvate dalla ASL. I pasti principali, compatibilmente con le condizioni di salute dell’ospite, vengono serviti in sala da pranzo.
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