Il 1° dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’AIDS,  l’occasione per sollecitare più persone possibili ad impegnarsi nella lotta contro l’AIDS e dimostrare la loro solidarietà  alle persone affette da HIV.

Drop In Biella in collaborazione con ANTEO organizza in città la distribuzione di un profilattico in omaggio attraverso una fitta rete di locali biellesi, per ricordare quanto sia importante proteggersi  e avere indicazioni su dove e come fare il test per una diagnosi precoce.

Il servizio Drop In propone da cinque anni l’evento “CHI SI AMA MI SEGUA” che grazie al coinvolgimento e la collaborazione dei locali notturni biellesi raggiunge un numero elevatissimo di giovani.

Il progetto  anche quest’anno si propone di richiamare l’attenzione rispetto alla diffusione dell’AIDS.
Come per le edizioni passate l’avvenimento sarà volto alla sensibilizzazione, alla prevenzione e all’informazione circa i rischi legati alla diffusione dell’HIV.
E’ opportuno riaffermare il valore della collaborazione con i gestori dei locali notturni, Dj, baristi, addetti alle PR e dei coffee bar; spesso considerati responsabili in termini negativi di quanto accade nei week end, possono invece rappresentare un punto di forza su cui puntare, in grado di trasmettere messaggi più incisivi e comprensibili ai loro clienti, dando un’impronta forse meno istituzionale ma altrettanto efficace.
Quest’anno il 1° Dicembre sarà sabato e quindi la distribuzione delle card sarà concentrata prevalentemente in tale giornata, i locali notturni potranno scegliere di effettuare la distribuzione anche il venerdì.
Come già avvenuto lo scorso anno, presso i Servizi per le Dipendenze di Biella e Cossato saranno allestite due postazioni in cui le persone che frequentano abitualmente i servizi potranno ricevere materiale informativo, le card e intrattenersi con gli operatori.