SMART STAR

Un sistema di rating innovativo, in grado di diventare uno strumento di governance e di trasparenza nel mondo delle strutture residenziali per anziani.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è quello di creare un sistema di rating per le residenze per anziani a livello nazionale, in grado di rispondere alle esigenze di valutazione della qualità del servizio per gli utenti e gli stakeholders (es.: Aziende Sanitarie, Amministrazioni Locali, Fondazioni, ecc.).

Gli output finali del progetto sono: la realizzazione di un sistema di rating da 1 a 5 stelle di merito in grado di diventare uno strumento di governance e trasparenza del sistema delle strutture residenziali per anziani, da rendere pubblico, e l’elaborazione di un sistema di reporting in grado di identificare le aree di criticità e di guidare le azioni di miglioramento, da destinarsi alle équipe delle residenze. Attraverso il progetto, Anteo Impresa Sociale ha inteso sia classificare le RSA con criteri intuitivi e pratici, comprensibili anche dai non addetti ai lavori, sia stimolare la risoluzione dei problemi, la competizione interna ed esterna al Gruppo e premiare le best practice locali, con l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità.

Il progetto rappresenta una sperimentazione del tutto originale sia per l’individuazione e l’utilizzo simultaneo dei modelli internazionali di riferimento, sia per l’approccio assunto rispetto ad essi, sia per l’ampiezza, nelle diverse fasi, del numero e delle tipologie di strutture in cui è stato sperimentato il modello. Si è trattato di un’esperienza di raccolta e analisi dati che ha coinvolto RSA accreditate in due territori in cui vengono applicate disposizioni e normative differenti (Regione Piemonte e Regione Lombardia).

PRINCIPALI OUTCOME ATTESI

Per il cittadino / utente del servizio

Grazie al sistema di rating attribuito alle RSA disponibili sul territorio, una scelta più consapevole del contesto residenziale, basata sulla reale capacità della struttura di produrre prestazioni cliniche e assistenziali di qualità.

Per il controllore istituzionale

Il rating attribuito alle singole strutture e la relativa analisi consentono di orientare verifiche e interventi secondo priorità e aree tematiche.

Per il soggetto gestore

Il progetto consente di leggere ciascuna struttura come un insieme di processi misurabili e migliorabili, in grado di generare valore di salute e di mercato; sul piano del sistema delle strutture gestite, inoltre, permette la costruzione e la diffusione di buone prassi, in funzione dell’incremento della qualità di ciascun “nodo” del network dei servizi offerti all’utenza.

Per il direttore e la sua equipe

Il progetto offre indicazioni specifiche per interventi di ottimizzazione organizzativa e operativa, a vantaggio del benessere sia degli Ospiti sia degli Operatori nella loro quotidianità.

PARTNERS DEL PROGETTO

Anteo Impresa Sociale.

Scuola di Specializzazione del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Prof. Massimiliano Panella