Longevity Check-up

Valutare l’utilità del protocollo diagnostico definito per brevità longevity check up e migliorare, in senso evidence-based, la cura dell’anziano istituzionalizzato in casa di riposo/RSA.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo generale del progetto è consistito nella valutazione dell’efficacia dell’intervento lifestyle preventivo nella popolazione anziana residente nelle RSA del Gruppo Anteo, attraverso un panel di parametri laboratoristici correlati alla longevità, promuovendo una gestione operativa delle RSA come luogo di prevenzione delle patologie dell’età geriatrica.

Rispetto ad altri studi che condividono analoghe finalità, la nostra azione si è caratterizzata per i seguenti aspetti peculiari. Innanzitutto il ruolo del partner di progetto, con il coinvolgimento del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e l’applicazione della prospettiva della Lifestyle Medicine. Questo ha consentito inoltre la selezione di chiavi di lettura innovative e l’utilizzo di un approccio peculiare alla longevità e all’invecchiamento di successo nel contesto delle RSA. In secondo luogo, il progetto è stato orientato fin dalla sua ideazione ad una ricaduta positiva concreta sul processo di presa in carico e cura dell’Ospite, con l’obiettivo di modellizzare tale processo e quindi di rendere replicabile uno standard basato su evidenze cliniche. Per la realizzazione del progetto, è stato avviato un programma di ricerca tra il Dottorato di Ricerca in Food, Health and Longevity dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Anteo Impresa Sociale, che ha permesso il finanziamento di una borsa di studio per un Dottorato di Ricerca, vinto dal dott. Diego Concina.

Outcomes attesi

Longevity Check-up

Definizione del “Longevity Check-up” in grado di identificare gli Ospiti a rischio di fratture ossee, eventi cardiovascolari, condizioni e patologie psichiatriche, malnutrizione e disidratazione.

Piano di prevenzione

Definizione di un piano preventivo applicabile alla popolazione istituzionalizzata nelle RSA basato su interventi lifestyle evidence-based.

Valutazione dei marker

Valutazione dei marker di stress ossidativo e degli antiossidanti nel plasma nella popolazione istituzionalizzata ed i loro effetti sulla vitalità cellulare, sul rilascio di ROS, sul contenuto di antiossidanti, sui marker della senescenza, sulle funzioni mitocondriali dell’endotelio vascolare.

Indicatori di longevità

Studio della possibile correlazione fra i parametri clinici indicati ai punti precedenti per definire gli indicatori di longevità.

Partners

Anteo Impresa Sociale.

Dottorato di Ricerca in Food, Health and Longevity dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Responsabile

Prof. Massimiliano Panella

Principal Investigator

Dottor Diego Concina