Investire nell'inclusione

Una storia (in corso) di risultati concreti a favore di persone con svantaggio. Con il contributo economico di UNICREDIT per le attività di Impact Financing.

IL FINANZIAMENTO E L’IDEA PROGETTUALE

È datata 3 dicembre 2020 la firma di un contratto di finanziamento con UNICREDIT dell’allora Cooperativa Pro.Ge.S.T., confluita l’anno successivo in Anteo Impresa Sociale.

Il contributo economico, concesso da UNICREDIT all’interno delle attività di Impact Financing, che prevedono forme di finanziamento a supporto di iniziative, attività, progetti, realizzati con un chiaro intento di generare un impatto sociale positivo e misurabile, era finalizzato alla realizzazione di importanti progetti fra i quali un Centro per persone affette da disturbi dello spettro autistico, nel Comune di Venaria Reale (TO) e una Comunità Educativa Territoriale rivolta a minori in situazione di disagio sociale, nel Comune di Imperia (IM).

MONITORAGGIO DEGLI INDICATORI DI IMPATTO

Anteo, in accordo con UNICREDIT, sottopone a monitoraggio e verifica le attività che si svolgono presso i due Servizi citati, al fine di valutarne il grado di realizzazione e raggiungimento degli obiettivi.

Sono stati individuati indicatori specifici in grado di cogliere anche dal punto di vista quantitativo il cambiamento generato dai servizi attivati; a titolo di esempio, per il Centro per persone affette da disturbo dello spettro autistico citiamo il numero di familiari/caregiver che usufruiscono del servizio Psicologico di “Sostegno Familiare” e/o di “Parent training”, sollevati da riduzione del carico assistenziale e per la Comunità Educativa Territoriale, il numero di attivazioni di tirocini, borse lavoro, percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo dei minori Ospiti.

Il monitoraggio, che proseguirà fino al 2025, viene puntualmente condiviso con UNICREDIT, come previsto dalla procedura di finanziamento.

COMUNITÀ EDUCATIVA TERRITORIALE BONFANTE

Breve cronologia

La C.E.T. “Bonfante” è collocata in immobile acquistato a fine 2020 grazie al finanziamento UNICREDIT e poi ristrutturato. La Comunità, aperta il 22 ottobre 2021, è situata al secondo piano di uno stabile centralissimo, nei pressi di Piazza Dante, a circa 150 metri dal Settore Politiche Sociali della Città di Imperia. Un montascale permette di arrivare al piano ascensore, la Comunità perciò è accessibile anche a persone con disabilità motoria.

L’appartamento, di circa 220 metri quadrati, arredato ex novo, si compone di: 3 grandi camere da 2 letti ciascuna, 3 bagni, una cucina completamente attrezzata, un’ampia sala dedicata in parte ai pasti ed in parte a compiti e laboratori attività, un ufficio con spazio per l’accoglienza dei familiari ed i colloqui protetti.

Il Servizio

Il servizio offerto è mirato all’accoglienza sia residenziale che diurna di persone tra i 6 ed i 18 anni, in carico ai Servizi Socio Assistenziali a seguito di situazioni familiari compromesse sul piano socio-educativo.

Il Servizio attualmente accoglie con presa in carico residenziale n. 6 minori.

CENTRO PER L’AUTISMO DI VENARIA REALE

Breve cronologia

In data 01 gennaio 2019 viene sottoscritto l’accreditamento con il CISSA di Pianezza e l’ASL TO3 per il Servizio Psicoeducativo Autismo di Venaria Reale. Il 16 luglio dello stesso anno si ottiene l’autorizzazione al funzionamento per il Centro Diurno Autismo (CAD-Servizio Autismo), situato presso i locali dell’Opera Barolo, di Via Amati 118 a Venaria Reale (TO).

Nell’anno 2021, attraverso il finanziamento UNICREDIT, si concludono i lavori di ristrutturazione e ampliamento della sede del Servizio Autismo e dei due appartamenti (al medesimo indirizzo) destinati all’inserimento residenziale di persone con ASD (Autism Spectrum Disorder). Spazi rivelatisi molto importanti nell’affrontare la pandemia, in quanto hanno consentito agli Educatori del Servizio di usufruire di svariati locali nell’erogare gli interventi, rispettando appieno i protocolli di contrasto al Covid-19.

Il percorso di completamento dei servizi residenziali è in fase di perfezionamento: parallelamente si sta procedendo sia alla definizione dei locali residenziali che alla fase di progettazione e convenzione con gli Enti preposti.

Il Servizio

Il Centro Autismo di Venaria Reale è mirato ad offrire servizi psico-educativi attraverso un’offerta diurna e residenziale, consistente in:

  • Servizio Territoriale Autismo (persone adulte e minori),
  • Centro Diurno-CAD (accoglienza di persone adulte),
  • Alloggio Autonomia (accoglienza di 3 persone adulte),
  • Alloggio Autonomia/Gruppo Appartamento (accoglienza di 4 persone adulte).

Obiettivi prioritari del Centro Autismo sono:

  • sostegno alla famiglia,
  • inclusione scolastica e sociale della persona in carico,
  • collaborazione con i Servizi per l’età evolutiva e per l’età adulta, a garanzia di continuità dei percorsi progettuali in essere,
  • ricerca costante di strumenti e strategie evidence based in linea con gli indirizzi programmatici nazionale e regionale.

Ad oggi (Luglio 2023), il Centro Autismo è attivo con i seguenti Servizi:

  • Servizio Territoriale Autismo: 102 minori e 4 adulti presi in carico;
  • CAD: 6 adulti in carico.

L’ampliamento del Servizio Territoriale Autismo prevede una composizione finale così articolata:

  • un alloggio con ingresso indipendente con: locale per osservazioni psicoeducative con specchio unidirezionale, un locale multifunzionale per attività, e un bagno completo di doccia, lavandino e wc;
  • un alloggio con ingresso indipendente con: locale multifunzionale per attività con possibilità di sdoppiamento attraverso parete scorrevole, zona accoglienza parenti, ripostiglio, e bagno completo di doccia, lavandino e wc;
  • un alloggio con ingresso indipendente con: locale multifunzionale per attività destinate agli incontri di gruppo con i parenti e/o ad incontri individuali con persone con ASD (livello 1 di gravità e di supporto), e bagno;
  • l’Alloggio Autonomia per 3 persone con ASD (finalizzato all’avviamento di progetti di residenzialità con sperimentazione e sviluppo delle autonomie) composto da: cucina con soggiorno, camera da letto doppia, camera da letto singola, bagno;
  • l’Alloggio, destinato a progetti di residenzialità per persone con ASD (livello 2 di gravità e di supporto), composto da: cucina con soggiorno, due camere da letto doppie, due bagni, locale lavanderia.

Progetti specifici

Il Centro ha anche come obiettivo la ricerca continua di nuovi strumenti/strategie evidence based da utilizzare con le persone ASD; da qui, grazie anche al contributo economico concesso da UNICREDIT, l’ideazione/progettazione di 4 nuovi progetti:

  • Lego® based Therapy,
  • Teatro&Cinema: Il progetto è attivo dall’anno 2022, il gruppo di 6 ragazzi con ASD ha portato in scena lo spettacolo “Come Kepler” nel mese di dicembre 2022 e successivamente nel mese di maggio 2023,
  • Palestra & Attività Motorie,
  • Siblings (lavoro di supporto a fratelli e sorelle dei fruitori Servizio).