Aggregazione di Futura

casullo

Angelo Casullo

Presidente della Cooperativa Futura di Foggia, attualmente Coordinatore della CRAP (Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica) di Anzano di Puglia (FG)

IL PRIMO CONTATTO CON ANTEO

Il primo contatto è avvenuto nel 2000: il dott. Giuseppe Pillo, psichiatra all’avanguardia, attivo presso il CSM di Troia (FG), ha individuato in Anteo un possibile partner per Futura per la realizzazione congiunta di servizi per paziente psichiatrici sul territorio pugliese. Alla base di questo suggerimento, il comune modello teorico e gestionale, quello fondato sulla riabilitazione psichiatrica, che entrambe le cooperative, tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, hanno sviluppato e applicato nei rispettivi territori. Quando, nel 20915, la Cooperativa Futura ha cominciato ad avere difficoltà finanziarie legate a ritardi di pagamenti da parte delle sue committenze, la collaborazione con Anteo ha assunto un volto nuovo. Sapevamo che Anteo nel frattempo aveva fatto passi da gigante, estendendo i suoi servizi in altre aree del sociale, in particolare residenze per anziani, e consolidando le sue competenze. Il Presidente, Luca Tempia, ha fin da subito esplicitato che uno dei compiti prioritari della cooperativa biellese era la solidarietà, vale a dire stare accanto e sostenere realtà più piccole e più esposte a fragilità di vario genere. Da una copertura di spese strutturali, nel 2015, si è quindi passati a un affitto di ramo d’azienda (2016-2018) e, infine, al perfezionamento dell’acquisto di tre Comunità Riabilitative e due Comunità Alloggio nel foggiano, a seguito dell’affermazione di Anteo in sede di procedura di gara (2020).

IL VALORE AGGIUNTO GENERATO DALLA COLLABORAZIONE CON ANTEO

Partendo dal comune orientamento all’Ospite, grazie ad Anteo abbiamo acquisito un prezioso patrimonio di natura organizzativa: procedure e modulistica hanno permesso un enorme incremento della qualità del servizio in termini di efficienza. Inoltre, di fronte a qualsiasi problema abbiamo potuto contare su di una rete solida e sempre pronta alla collaborazione. In questo modo, la distanza geografica non è mai stata un ostacolo. Anche durante la pandemia del 2020, abbiamo avuto contatti continuativi ed efficaci con la Referente di Area, la dott.ssa Mariavittoria Leone, sulla quale possiamo sempre contare e che, non appena è stato possibile, ha ripreso le sue visite periodiche presso le strutture pugliesi.

LA PRIMA PAROLA CHE ASSOCIA AD ANTEO

Serenità: “finalmente è arrivata l’aurora”, mi viene da dire. Prima dell’intervento di Anteo, eravamo in una situazione di profonda negatività; lo stato d’animo degli Operatori, segnato dalla precarietà, rischiava di influenzare anche gli Ospiti, caratterizzati da una grande sensibilità. Ora il clima generale è molto disteso e possiamo tutti lavorare al meglio.