Achille Saletti
Presidente di Saman Servizi, oggi Responsabile Comunicazione e Responsabile Servizi Area Dipendenze Anteo
IL PRIMO CONTATTO CON ANTEO
Il Presidente di Anteo, Luca Tempia, conosceva già Saman. In occasione di un tavolo di lavoro sui servizi psichiatrici in Puglia, nel 2016, ci fu il primo contatto diretto. Saman stava vivendo una fase di difficoltà finanziaria che la portava a verificare possibili soluzioni presso varie organizzazioni; nessun interlocutore, tuttavia, sembrava possedere i requisiti di affidabilità e serietà che ritenevamo indispensabili. Saman e Anteo, invece, si sono “piaciute” fin dai primi incontri esplorativi, a Milano. Ricordo che nel 2018 Luca volle dedicare una settimana a una sorta di “tour” nelle strutture Saman, per conoscerle, osservarle direttamente; così siamo andati insieme a Napoli, in Sicilia, a Ravenna… Ho percepito che era affascinato da alcuni aspetti di Saman: la sua storia, le capacità che ha messo in campo fin dagli inizi degli anni ’80 per comprendere e rispondere ai bisogni di salute in modo dinamico, nel tempo; e la figura carismatica del nostro fondatore, Mauro Rostagno, uomo di straordinaria intelligenza che ha sempre conservato credibilità, laicità e integrità. La collaborazione si è intensificata e articolata in uno scambio di competenze ed esperienze, prendendo presto la forma dell’affitto dell’azienda, per perfezionarsi, a breve, in un vero e proprio acquisto.
IL VALORE AGGIUNTO GENERATO DALLA COLLABORAZIONE CON ANTEO
Il valore aggiunto può riassumersi principalmente in due parole: stabilità e progettualità. Anteo possiede e offre tutte le caratteristiche necessarie per riuscire a leggere e cavalcare i temi del sociale. Spesso le realtà del terzo settore si trovano a subire i cambiamenti, a volte a rincorrerli. Anteo, invece, dispone delle energie non solo finanziarie ma anche ideative per giocare un ruolo concretamente proattivo e innovativo. Un altro elemento che a mio avviso fa onore ad Anteo è il rispetto che mostra per le risorse pubbliche: ci sono molti modi di gestire i flussi finanziari provenienti dalle Committenze pubbliche e Anteo ha scelto la via della sobrietà. Non sprecare queste risorse significa rispettare la collettività e questo orientamento è radicato nell’identità di Anteo.
Personalmente, inoltre, vivo questa esperienza come un’ulteriore opportunità di esercizio di curiosità. L’umanità è l’umanità, non l’ho mai suddivisa in mondi: in Anteo, occupandomi non solo di dipendenze, ma anche di servizi rivolti agli anziani e alle persone disabili in particolare, ho avuto modo di scoprire quanto alcuni temi siano trasversali.
LA PRIMA PAROLA CHE ASSOCIA AD ANTEO
Futuro.