Benessere Impresa

Sperimentare un modello di medicina preventiva nell’ambito del programma di sanità integrativa di Anteo Impresa Sociale Onlus.

Obiettivo del progetto

Il welfare aziendale è generalmente inteso come l’insieme di benefit e servizi, forniti dall’azienda ai propri dipendenti al fi ne di migliorarne la vita privata e lavorativa, che vanno dal sostegno al reddito familiare, allo studio e alla genitorialità, alla tutela della salute, fino a proposte per il tempo libero e agevolazioni di carattere commerciale.

Le evidenze scientifiche supportano il concetto secondo il quale le quotidiane abitudini di vita esercitano un profondo impatto a breve e lungo termine sia sulla salute che sulla qualità di vita. Le evidenze scientifiche inoltre dimostrano che l’attività fisica svolta in modo regolare, il mantenimento di un peso salutare, non fumare in associazione al seguire una corretta alimentazione hanno un impatto fortemente positivo sulla salute.

L’integrazione delle pratiche di prevenzione basate sugli stili di vita nell’attuale pratica medica con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio per le patologie croniche o la loro aggiunta alla terapia, se la patologa è già presente, viene definita Lifestyle Medicine.

Alla luce di tali considerazioni, nell’arco di 4 anni di attività di progetto, sono state strutturate 6 campagne di prevenzione e/o rilevazione dei rischi. Ogni intervento ha previsto un percorso volto a identificare per ogni socio lavoratore l’eventuale presenza di fattori di rischio e, in caso di effettiva rilevazione di tali elementi, l’opportunità di seguire un iter di diagnosi e cura specialistica. Particolare attenzione è stata prestata al rispetto della privacy, così come normato per i dati personali, sensibili e sanitari.

Campagne di prevenzione effettuate

Campagna Osteoporosi

La Campagna Osteoporosi 2018 ha coinvolto 637 dipendenti di Anteo Impresa Sociale, 427 dei quali sono risultati soggetti a rischio. Di questi 427, 298 hanno eseguito il test BINDEX e 59 sono risultati patologici.

Campagna Dermatologia “Salviamoci la pelle”

La campagna salute della pelle ANTEO ha coinvolto 1005 dipendenti che sono stati invitati a compilare il questionario di misurazione dei fattori di rischio. Di questi 496 (49% del totale dei dipendenti) hanno compilato il questionario. 225 dipendenti (45% dei compilanti) sono risultati a rischio ed invitati a visita specialistica, che è stata eseguita su 158 soggetti (70% dei soggetti a rischio). Dopo visita medica, 15 persone sono state inviate a biopsia con esame istologico del nevo (10%), 14 sono state inserite in follow-up dermatologico a 6 mesi (9%) e 101 in follow-up a 12 mesi (64%).

Campagna sullo stress

Delle 59 persone che hanno compilato il questionario, 10 sono risultate positive per sintomi gravi di stress cronico e invitate a successivo approfondimento diagnostico a seguito del quale 7 sono stati invitati alla partecipazione ad un gruppo di sostegno guidato dallo psicologo. Per i restanti soggetti è stato predisposto un percorso individualizzato contente il programma “tecniche di rilassamento” e il programma “resilienza allo stress”.

Partners

Anteo Impresa Sociale.

Master di Lifestyle Medicine dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.

Responsabile

Prof. Massimiliano Panella