Oltre ai farmaci dispensati dal Servizio Sanitario Nazionale, la Farmacia Comunale offre una vasta gamma di parafarmaci, nonché moltissimi prodotti per celiaci (anche surgelati), prodotti aproteici, omeopatici e cosmetici. La Farmacia offre ai cittadini un servizio gratuito di misurazione della pressione sanguigna; nella sua sede si possono depositare medicinali scaduti e usufruire del servizio di noleggio di un “apparecchio tiralatte” elettrico per neo-mamme.
Inoltre la Farmacia di Santhià è abilitata all’erogazione di prestazioni pagate tramite la “Social Card” (emessa agli aventi diritto direttamente dallo Stato), e il “Bonus bebé”, un carnet di 25 buoni del valore di 10 euro ciascuno emessi dalla Regione Piemonte e spendibili per l’acquisto di prodotti per l’igiene e l’alimentazione della prima infanzia.
A settimane alterne la Farmacia osserva un giorno di chiusura nella giornata di mercoledì; in quel caso è garantito il servizio alla cittadinanza nelle giornate di sabato e domenica, con apertura identica al resto della settimana, ma con l’aggiunta di un servizio detto “a battenti chiusi” attivo dalle 12:30 alle 15:30 e dalle 19:30 alle ore 8:30 tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì; questo significa che gli utenti che avessero bisogno di un farmaco in tali fasce orarie si possono presentare alla farmacia con la prescrizione medica e accedere al servizio suonando semplicemente il campanello.
Occorre precisare che qualora l’utente esibisca una ricetta del medico di famiglia è tenuto al pagamento di un diritto addizionale pari a € 1,55 nella fascia oraria diurna e di € 3,87 nella fascia notturna. Nel caso in cui, invece, l’utente esibisca una ricetta fatta dal medico di turno al Servizio di Continuità Assistenziale (la cosiddetta Guardia Medica), non è tenuto al pagamento del diritto addizionale, in quanto si configura l’urgenza della prescrizione, fermo restando l’eventuale ticket, se dovuto.