Gruppo Appartamento via Mercadante (TO)

Via Saverio Mercadante, 74, Torino, TO, Italia

La struttura

Il complesso abitativo che ospita i 3 appartamenti di Via Mercadante è stato costruito nei primi anni 70 con una conformazione che si sviluppa a raggiera attorno ad un giardino privato interno molto curato e dotato di qualche gioco per bambini e di alcune panchine. L’ingresso principale è dotato di portineria funzionante con adiacente una piccola sala d’attesa. Il quartiere in cui è inserito (Barriera di Milano) è stato coinvolto negli ultimi anni, e lo è tuttora, in un processo di miglioramento complessivo dell’area innescato da “URBAN Barriera”, Programma di Sviluppo Urbano. Il programma opera con trenta progetti su un piano strutturale, economico, socio culturale.

CONTATTI

Tel. 011 2428380 GA Virgilio

Tel. 011 4226515 GA Dante

Tel. 0114226913 GA Beatrice

Email: ga.viamercadante@gruppoanteo.it

Responsabili: Silvia Ibertis | Marianna Cordero | Sonia Nunziata

GA Virgilio

Si configura come SRP3.1 con orario 24 ore, sette giorni su sette ed è rivolto a 5 pazienti che necessitano di un percorso assistenziale-riabilitativo e di una osservazione iniziale per valutare le autonomie. I pazienti possono provenire da comunità, ospedali psichiatrici giudiziari, famiglie.

GA Dante

Si configura come SRP3.1 con orario 24 ore, sette giorni su sette ed è rivolto a 5 pazienti che necessitano di un percorso assistenziale-riabilitativo e di una osservazione iniziale per valutare le autonomie. I pazienti possono provenire da comunità, ospedali psichiatrici giudiziari, famiglie.

GA Beatrice

Si configura come SRP3.2 con orario 12 ore giornaliere, sette giorni su sette ed è rivolto a 5 pazienti caratterizzati da un livello di autonomie acquisite e consolidate che necessitano di percorsi riabilitativi-assistenziali.

A CHI SI RIVOLGE

Cittadini con problemi di carattere psichiatrico del territorio ASL città di Torino, con sufficiente autonomia, per i quali si valuta necessario un intervento di supporto anche educativo.

EQUIPE

L’équipe di lavoro del Servizio di autonomia esprime le seguenti competenze multiprofessionali:

  • Coordinatore, che ha la funzione di dialogare con l’Ente committente per tutti i temi relativi all’andamento progettuale ed organizzativo del servizio;
  • Responsabile del Servizio, con la responsabilità di seguire l’andamento del Gruppo di lavoro e del servizio nel suo insieme in raccordo con il Coordinatore della Cooperativa, le figure responsabili ASL città di Torino, i diretti interlocutori del Dipartimento di Salute Mentale sul territorio, i clienti e le loro Famiglie;
  • Educatori, che su incarico del Responsabile, si occupano di redigere i Progetti Educativi Individuali degli ospiti di cui sono nominati referenti, seguirne gli sviluppi e verificarne gli obiettivi; si occupano inoltre di redigere la programmazione di attività ed impegni;
  • Operatori socio sanitari (O.S.S.), che si occupano dei bisogni assistenziali e dell’espletamento degli adempimenti sanitari, del supporto alle attività ed impegni;
  • Lavoratori domestici, che si occupano in parte della preparazione dei pasti, delle pulizie di tutti i locali e del servizio lavanderia per quanto riguarda la biancheria domestica di ogni singolo appartamento.

ATTIVITÀ

L’organizzazione della giornata intende favorire la presenza di un clima sereno che rispetti i tempi e i ritmi degli ospiti garantendo un adeguato supporto al recupero ed allo sviluppo delle potenzialità ed autonomie individuali.
In base a tali premesse l’intervento dell’operatore si esplicita concretamente focalizzando l’attenzione sulle aree di vita principali quali:

  • la cura del sé intesa come igiene personale ed attenzione alla propria immagine;
  • la gestione degli impegni inerenti la propria vita sociale;
  • la cura degli spazi abitativi personali e collettivi (pianificazione di turni per i diversi compiti domestici quali la spesa, il cucinare, le pulizie);
  • l’accompagnamento e/o supporto negli adempimenti di carattere sanitario.

La giornata è scandita dagli impegni e dagli interessi personali di ogni ospite.

  • ID: 10911
  • Views: 124