+39 015/813401
via Piacenza 11, 13900, BIELLA (BI)
anteo@gruppoanteo.it

Gruppo Appartamento di Cossato (BI)

Via Paruzza, 51, Cossato, BI, Italia

La struttura

Il Gruppo appartamento di Cossato è formato da due alloggi situati all’interno di una villa, in una delle vie centrali della città. La villa comprende 2 piani (piano terra e primo piano). Entrambi gli alloggi sono composti da ingresso, cucina e zona soggiorno, due bagni, due camere da letto doppie e una camera singola.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Telefono:015.15159595
Responsabile: Dott.ssa Daniela Destro

I Gruppi Appartamento nascono dall’esigenza di individuare tipologie di risposte personalizzate e flessibili per soggetti psichiatrici con differente bisogno terapeutico – riabilitativo. Sono caratterizzate da differenti livelli di protezione e sono pensate per accompagnare utenti, già in possesso di sufficienti capacità di autogestione, in un percorso graduale di acquisizione progressiva di autonomie. I programmi terapeutico-riabilitativi sono di medio o lungo periodo e si compongono di interventi socio-sanitari, educativi e assistenziali. La permanenza negli appartamenti ha la funzione di sostenere e accompagnare le persone in sofferenza psichica nel percorso di riappropriazione della propria dignità e della propria autonomia. Le attività riabilitative sono volte a promuovere il miglioramento della qualità della vita e l’acquisizione o il consolidamento delle abilità sociali e abitative.

All’interno delle varie tipologie di appartamento sono previsti diversi livelli di assistenza:

  • Gruppo Appartamento di Cossato: assistenza 5 ore al giorno;
  • Nuclei di Convivenza: assistenza flessibile in base alle esigenze.

Gli utenti provengono da altre strutture residenziali o dalla propria abitazione e vengono accompagnati ad adattarsi al nuovo ambiente di vita, che prevede una convivenza con altri utenti, mediante interventi volti al sostegno della quotidianità, al miglioramento delle competenze abitative e allo sviluppo delle capacità di instaurare positivi rapporti di convivenza.

Resta sempre aggiornato sul mondo Anteo. Iscriviti alla nostra newsletter!

Documenti utili

  • ID: 4376
  • Views: 577