+39 015/813401
via Piacenza 11, 13900, BIELLA (BI)
anteo@gruppoanteo.it

CSS SoleLuna di Desio (MB)

Via Santa Liberata, 52, Desio, MB, Italia

La struttura

La CSS Soleluna è un servizio residenziale per persone adulte con disabilità che per particolari motivi non possono vivere presso i loro familiari, e funziona 7 giorni su 7 per 365 giorni l’anno.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Telefono: 0362.2308082
Responsabile: Dott.sa Maria Gabriella Marangelli

La CSS Soleluna è un’Unità di Offerta Socio Sanitaria riconducibile alla tipologia di Comunità Socio Sanitaria, per disabili adulti, così come esplicitata dalla D.G.R. Lombardia n. VII/18333 del 23.07.2004 ed è autorizzata al funzionamento e accreditata da Regione Lombardia con DGR N° VIII/09922 del 29 luglio 2009 per un massimo di 10 posti.

A CHI SI RIVOLGE

La CSS accoglie persone con disabilità grave che hanno necessità di sostituire, temporaneamente o definitivamente, il nucleo familiare. Garantisce agli ospiti interventi socio-assistenziali, educativi-animativi, riabilitativi, sanitari, sostegno relazionale, opportunità di inclusione sociale, un clima di serenità e, ove possibile, stretti rapporti con la famiglia d’origine, la rete parentale, amicale e del volontariato.

COME FUNZIONA

L’approccio operativo è orientato alla flessibilità organizzativa, con modalità regolate sulla base delle caratteristiche, delle condizioni e delle peculiarità individuali dei soggetti ospitati. Il suo scopo è:

  • garantire la sostituzione della casa abituale, riproponendone per quanto possibile, i ritmi e le abitudini, come una risposta personalizzata ai bisogni residenziali delle persone con disabilità inserite;
  • assicurare un elevato livello di assistenza e di comfort abitativo, educativo ed assistenziale;
  • promuovere il raggiungimento di tutte le autonomie possibili e il mantenimento di quelle già acquisite; lo sviluppo delle capacità residue e l’inclusione sociale della persona con disabilità ospite.

Per ogni ospite inserito, infatti, viene formulato uno specifico Piano individualizzato, corrispondente ai bisogni, potenzialità e problemi identificati; tale piano ricomprende tutte le azioni messe in atto dal personale educativo, assistenziale e riabilitativo, finalizzate al mantenimento delle condizioni dell’ospite. Ogni Piano individualizzato viene condiviso con i familiari/amministratore di sostegno/tutore dell’ospite stesso, con i servizi territoriali di riferimento, e prevede anche eventuali attività svolte in collaborazione con i volontari.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal Mondo Anteo. Iscriviti alla nostra Newsletter!