CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Le «Campagne» sono iniziative dedicate alla prevenzione delle numerose patologie che possono insorgere come conseguenza di scorretti stili di vita. Fanno parte della Sanità Integrativa Anteo e sono rivolte a tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

CAMAGNE DI PREVENZIONE PER I SOCI ANTEO

LE CAMPAGNE DI PREVENZIONE

Le «Campagne» sono iniziative dedicate alla prevenzione delle numerose patologie che possono insorgere come conseguenza di scorretti stili di vita. Dopo aver fornito il consenso informato al trattamento dei tuoi dati sanitari, compila il questionario on line raggiungibile da qualsiasi piattaforma. Se in base alle risposte il tuo profilo risulterà “a rischio”, verrai ricontattato e potrai prenotare una visita di controllo con un Medico specialista.

Potrai poi scegliere di approfondire gli esiti della visita di controllo con l’Equipe di Medicina Preventiva. In questo percorso non sarai mai lasciato solo ma verrai seguito costantemente da un Coach della Salute, che definirà per te un Piano Individuale di Salute con la supervisione del Medico.

CAMPAGNA SALUTE DELLE OSSA

L’osteoporosi è una malattia del metabolismo osseo caratterizzata da una ridotta massa minerale e da un deterioramento progressivo delle ossa che diventano fragili e a rischio di frattura. È una malattia di rilevanza sociale: in Italia si stima che ci siano circa 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini affetti da osteoporosi; negli anziani rappresenta una delle maggiori cause di disabilità e mortalità.

Risultati

I numeri della campagna sono sintetizzati nella grafica qui sotto. Sulle 298 persone che si sono sottoposte a visite ed esami, 59 sono state identificate come patologiche (47 osteopenici e 12 osteoporotici).

POPOLAZIONE INDAGATA

1.005

QUESTIONARI COMPILATI

637

PROFILI A RISCHIO

427

ESAMI E VISITE EFFETTUATI

298

CAMPAGNA SALUTE DELLA PELLE

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo. Il patrimonio genetico individuale determina per buona parte l’aspetto della pelle nelle varie fasi della vita e nel processo di invecchiamento, tuttavia anche fattori ambientali, in particolare l’esposizione al sole, giocano un ruolo estremamente importante in termini di aspetto e salute della pelle.

Risultati

I numeri della campagna sono sintetizzati nella grafica qui sotto. Sulle 158 persone che si sono sottoposte a visite ed esami, 101 hanno effettuato una visita di follow-up a 12 mesi, 14 una visita di follow-up a 6 mesi mentre in 15 casi sono state realizzate biopsie con esame istologico del nevo.

POPOLAZIONE INDAGATA

1.005

QUESTIONARI COMPILATI

496

PROFILI A RISCHIO

225

ESAMI E VISITE EFFETTUATI

158

CAMPAGNA GESTIONE DELLO STRESS

Lo stress rappresenta un’esperienza comune nella vita di tutti i giorni per la maggior parte delle persone. L’azione ininterrotta di fattori stressanti quali il traffico urbano, le scadenze di lavoro, orari troppo rigidi, le bollette da pagare ed altre preoccupazioni, possono minare la nostra salute fisica e mentale.

Risultati

I numeri della campagna sono sintetizzati nella grafica qui sotto. Sulle 400 persone che si sono sottoposte a visite ed esami, 183 hanno evidenziato un livello di stress significativo, 48 un livello di stress elevato e 15 un livello di stress grave.

POPOLAZIONE INDAGATA

1.000

QUESTIONARI COMPILATI

660

PROFILI A RISCHIO

441

ESAMI E VISITE EFFETTUATI

400